Pubblicato il

Gli uomini per dimagrire hanno bisogno di conforto

Perdere peso non sempre è facile: se si stenta a trovare la giusta motivazione, il supporto di amici e colleghi potrebbe essere di grande aiuto

dimagrimento maschile
Courtesy of©AndreyPopov/iStock

Il peso delle feste c’è e si fa sentire. Ad accusarlo sono soprattutto le donne, da sempre molto attente alla forma fisica. E che dire invece degli uomini? Il dimagrimento maschile è un argomento piuttosto complesso. “La perdita di peso è una preoccupazione prevalentemente femminile. Gli uomini, quando devono dimagrire, si trovano in difficoltà” – ha affermato Rob Hobson, esperto nutrizionista nonché direttore dell’Healthspan Nutrition di Londra.

Dimagrimento maschile, per perdere peso non basta ridurre le calorie

Gli uomini, indubbiamente, preferiscono controllare il loro peso concentrandosi sull’esercizio fisico piuttosto che sulla dieta. Qualora volessero ottenere risultati duraturi è però di fondamentale importanza abbinare allo sport una sana alimentazione. I dati parlano chiaro: il tasso di obesità e l’incidenza di problemi di salute correlati, come il diabete di tipo 2, hanno raggiunto livelli preoccupanti. In primis nel Regno Unito e negli Stati Uniti dove tre quarti degli uomini di mezza età sono in sovrappeso. Oppure obesi. La paura scaturita dalle conseguenze sulla salute non è però sufficiente a spingerli a fare scelte alimentari più salutari.

Secondo la Dott.ssa Meg Arroll, psicologa e autrice del libro “The Shrinkology Solution”, è necessaria la combinazione di più fattori per cambiare in modo significativo le proprie abitudini.

Vuoi smaltire gli eccessi delle feste? Prova con le barrette dietetiche

In alcuni casi la perdita di peso può essere particolarmente difficile, soprattutto in presenza di colleghi di sesso maschile il cui comportamento, anziché aiutare, genera ansia. Il rischio è quello di reagire prendendo decisioni sbagliate.

Gli uomini hanno bisogno di sostegno sociale per attuare un cambiamento

A darne prova è stato Gary Barlow che, nel libro autobiografico “A Better Me”, ha messo nero su bianco la sua esperienza personale. Ha infatti rivelato quanto possa essere difficile per gli uomini cambiare il proprio schema alimentare. Stando a quanto riporta il Daily Mail, il cantante dei Take That è stato deriso al ristorante mentre ordinava una semplice insalata.

Leggi anche Misura il girovita e scoprirai subito se soffri di sindrome metabolica (La Stampa TuttoSalute)

Innumerevoli studi hanno dimostrato i benefici scaturiti dall’avere al proprio fianco persone stimolanti e collaborative così come, al contrario, l’effetto dannoso dell’essere circondati da soggetti che tendono a metterci i bastoni tra le ruote.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag