Pubblicato il

Cercare lavoro, cosa inserire nel curriculum

Cercare lavoro non è facile, di notevole importanza è la presentazione del nostro curriculum. Alcuni consigli utili per fare una buona impressione

Cercare lavoro
iStock

Un nuovo anno è un nuovo inizio. Una grande occasione anche per cercare lavoro. Ma come riuscire a fare colpo sui selezionatori dei candidati? L’imprenditrice Emma Isaacs, attraverso il Daily Mail, ha dato qualche consiglio per affinare il curriculum.

LEGGI ANCHE Borsa da lavoro, 10 idee per la festa del Papà

Cercare lavoro, snellire il cv

Anche se si hanno tante esperienze lavorative, bisogna trovare un modo snello di comunicarle. Un datore di lavoro non ha il tempo di leggere ogni piccola cosa che abbiamo realizzato nella nostra vita. Il consiglio è di ridurre il cv a una pagina, due al massimo.

Cercare lavoro, l’importanza della mail

Oltre al cv, è importante anche la lettera di presentazione, ormai inviata via mail. Attenzione agli errori di ortografia, non solo grammaticali. Rileggete spesso anche i nomi delle persone a cui inviare la lettera. Sbagliarli non è un buon biglietto da visita.

LEGGI ANCHE Tutti i consigli per un riposo perfetto

Cercare lavoro: esperienza e risultati

L’esperienza è importante, certo, ma se legata a dei risultati. Insomma, dobbiamo mostrare che abbiamo lasciato un segno nei nostri lavori precedenti. Non limitarci a un mero elenco di step lavorativi. L’obiettivo è mostrare come la nostra esperienza aiuterà a risolvere i problemi del datore di lavoro che ci sta valutando.

Cercare lavoro: ecco come fare la differenza

I migliori cv sono esenti da errori, ma ricchi di dettagli, di esperienze rilevanti e relativamente snelli, Ma a volte non basta. “Se vuoi davvero migliorare il tuo curriculum vitae nel nuovo anno – spiega Emma Isaacs -, la prima cosa da fare è rinforzare le esperienze extra curriculari”. Per esempio, essere d’esempio per gli altri o far parte della squadra del calcetto dell’ufficio. Sono queste le cose che ci differenziano dagli altri candidati. Perché dimostrano il genuino interesse nel sostenere gli altri e la capacità di lavorare in un team.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 15:15
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag