Pubblicato il

Ricetta pugliese: Tubettini con le cozze

Il tipico piatto pugliese secondo l’antica tradizione locale

cozze
iStock

L’INGREDIENTE DELLA  RICETTA – Le cozze sono molluschi appartenenti alla famiglia delle Mytilidae. Le loro proprietà organolettiche sono particolarmente interessanti contro le infiammazioni e i dolori reumatici. Infatti contengono glucosamina in abbondanza, che contrasta gli stati dolorosi. Inoltre sono ricche di vitamine e sali minerali. Ed è presente anche un interessante quantitativo di antiossidanti, contro l’azione dei radicali liberi. Infine da sottolineare l’apporto di vitamina C e B, rispettivamente contro il raffreddore e lo stato di stanchezza. Ovviamente attenzione alle quantità e alla cottura delle stesse.

LA RICETTA Tubettini con le cozze

DIFFICOLTA’ bassa

TEMPI DI PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI per 4 persone – 400/450 gr di cozze già sgusciate, 350/400 gr di pasta formato tubetti, 15 pomodorini ciliegino. Olio extravergine di oliva, una manciata di prezzemolo, pepe nero o peperoncino.

SVOLGIMENTO – Mettete a cuocere i tubetti in acqua salata già in fase di ebollizione. In una casseruola scaldate l’olio extravergine di oliva. Aggiungere uno spicchio d’aglio spezzettato. Unitevi, dopo aver tolto l’acqua, le cozze già sgusciate. Unire i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo tritato. Aggiungere un cucchiaio di acqua dei molluschi. Insaporite con pepe nero o peperoncino. Proseguite con la cottura.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag