Pubblicato il

Auto, Panda e Punto le più rottamate dagli italiani

Il gruppo FCA domina le vendite delle auto in Italia. Panda e Punto sono anche le più numerose a finire in permuta o in rottamazione

Panda
Courtesy of DriveK

Sono di gran lunga le più amate dagli italiani, ma anche le più rottamate. Panda e Punto, best seller del gruppo FCA da diversi anni, sono di gran lunga le auto più vendute nel mercato nazionale. E di conseguenza anche quelle che, statisticamente, finiscono da un autodemolitore. Oppure, nei casi migliori, vengono permutate per completare l’acquisto di un nuovo veicolo. Lo rivela una ricerca di DriveK, azienda che si occupa di marketing per l’industria automobilista. Secondo i dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto on line, pubblicati sul portare www.drivek.it, Fiat Panda e Fiat  Punto, seguite da Fiesta e Lancia Y, guidano questa speciale classifica.

Cerchi catene da neve per la Panda per guidare in sicurezza? Dai uno sguardo alla selezione di Consigli.it.

Panda sempre al vertice

La parte finale del 2018, complici i rumors sugli interventi governativi nel settore auto, ha registrato un’impennata di preventivi on line. DriveK ha analizzato cinquantamila richieste di italiani interessati a comprare l’auto nuova. E contemporaneamente  a disfarsi di quella vecchia. L’indagine ha consentito di individuare alcuni dati interessanti sulle auto destinate alla permuta. In termini assoluti Panda e Punto valgono da sole il 10 % dei veicoli dati in sostituzione. Una statistica che ricalca quella del 2017. Rispetto all’anno precedente l’unica differenza è il balzo in avanti di Fiesta, che fa scendere da podio la Ypsilon. Altra novità riguarda la vetustà dei veicoli permutati. In questo senso il 2018 ha registrato un balzo negativo. Gli italiani attendono mediamente 6 mesi in più prima di cambiare auto. Si passa infatti da meno di 11 anni di vita, registrati nel 2017, a 11 anni e mezzo del 2018.

 

Goodyear 77907 "G9", Catene neve auto 9 mm, Misura 090, Omologate TUV e GS Onorm

35,00
33,25  disponibile
7 nuovo da 30,99€
Spedizione gratuita
Acquista ora
Amazon.it
al 19 Marzo 2019 18:24

Caratteristiche

  • Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante. Non adatte per veicoli non catenabili. Adatto alle misure di pneumatici riportate su User Guide o fotografie allegate.
  • Extra STRONG. Facile montaggio. Prodotto conforme alla normativa europea. Alta qualità Goodyear
  • Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante.
  • Modello classico a rombo a montaggio rapido
  • Non adatte per veicoli non catenabili

 Un altro dato interessante riguarda il chilometraggio. La media dei contachilometri delle auto in fase di permuta è salita da 145.000 a quasi 149.000. Una fotografia significativa sul fatto che prima di cambiare auto gli italiani si fanno assalire dai dubbi. E’ troppo presto per cambiare auto? E’ il momento giusto per l’acquisto della nuova? Resta il fatto che il parco auto tende ad invecchiare sempre più, specie se si tratta di veicoli alimentati con il diesel. In questo caso, prima di sostutituirli, si percorrono 175.000 chilometri, contro i 122.000 di quelli a benzina.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Tempo liberoTag