Pubblicato il

Guida sicura? Prova con un profumatore alla rosa

Secondo i ricercatori dell’Università del Sussex munirsi in auto di deodoranti profumati ridurrebbe il numero di incidenti

profumatore alla rosa
Courtesy of©humonia/iStock

L’auto, tra tutti i mezzi, è sicuramente il più pericoloso. Gli incidenti, infatti, purtroppo sono molto frequenti. Rimanere concentrati non sempre è facile, spesso la distrazione (soprattutto scaturita dagli smartphone), la stanchezza o qualche bicchiere di troppo possono giocare brutti scherzi. I dati parlano chiaro: ogni anno nel mondo sono circa un milione 350mila le vittime della strada. Stando a quanto riporta il Daily Mail però esisterebbe un semplice rimedio al fine di garantirsi la sicurezza al volante: oltre, ovviamente, ad allacciare le cinture, bisognerebbe munirsi di un profumatore alla rosa. Sembra assurdo ma è così.

[amazon_link asins=’B00EXOGZ6M’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2aabff5b-5ae3-4576-bb6b-0aadace68d0e’]

Profumatore alla rosa per una maggiore sicurezza in auto

La segnalazione arriva dai ricercatori dell’Università del Sussex secondi i quali questo particolare odore (piacevole e calmante) se diffuso in macchina andrebbe a ridurre il numero di incidenti.

[amazon_link asins=’B07BQ17R17′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2aa931c6-af43-4b9a-8e4d-98f9d02f3da0′]

Al fine di validare la tesi, sono stati effettuati degli esperimenti in laboratorio. Cosa è emerso? Tra i diversi odori testati, come ad esempio il limone, il muschio e la rosa, quest’ultimo era in grado di ridurre gli incidenti del 64%. I ricercatori sono infatti dell’idea che munirsi in macchina di un profumatore in grado di emanare questo aroma, potrebbe sollecitare il cervello molto più rapidamente di un avvertimento visivo o sonoro in caso di pericolo.

Cattivi odori al volante? Prova con un deodorante per auto

La ricerca

In realtà, tra il dire e il fare, purtroppo le cose non sono sempre così semplici e immediate. Questo sistema, infatti, non sarà reperibile sul mercato finché non verrà sviluppato un dispositivo dotato di intelligenza artificiale in grado di rilevare i pericoli presenti in prossimità del proprio veicolo. Il classico deodorante che troviamo in commercio non ha lo stesso effetto. Infatti, erogando in continuazione il profumo, causa una sorta di assuefazione del naso. Non costituisce quindi uno stimolo improvviso in grado di lanciare l’allarme cosa che invece avviene quando l’emissione del suddetto profumo avviene in presenza di un pericolo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero