Pubblicato il

Come mantenere la borsa nuova e bella più a lungo

Una borsa nuova ha bisogno di essere trattata con rispetto e cura per mantenersi bella come appena comprata il più a lungo possibile

borsa nuova
istockphoto.com

COME TRATTARE UNA BORSA NUOVA

Comprare una borsa nuova è una delle attività preferite dalle donne, ma una volta arrivate a casa bisogna prendersene cura. Anche le borse di marca o di materiali pregiati vanno trattate al meglio, se vogliamo che restino belle più a lungo. Anzi, più sono realizzate con materiali pregiate, più vanno curate con amorevole dedizione.

COME PULIRE UNA BORSA NUOVA IN PELLE

Molte borse sono realizzate in pelle, più o meno morbida, naturale o colorata. Il primo passo per pulire una borsa è passare sulla superficie esterna un panno umido. Questa operazione eliminerà tutte le macchie superficiali in modo rapido ed efficiente. Una volta che la pelle è pulita, utilizziamo un panno morbido e asciutto per asciugare l’umidità. Quindi lasciamo asciugare la borsa a temperatura ambiente.

COME CONSERVARE UNA BORSA NUOVA IN PELLE

Per una lunga durata, le borse in pelle vanno tenute lontane dalla luce del sole e in un luogo fresco e asciutto, dove il tessuto può respirare. Questo impedisce alla pelle di asciugarsi e screpolarsi. Se la borsa è dotata di dust bag, sarà bene usarla.

In caso di pioggia, se la borsa in pelle si bagna, riempiamola di giornali. Questo eviterà il restringimento del cuoio. Lasciamola asciugare dopo aver asciugato più acqua possibile. Non applichiamo mai calore diretto a nessuna pelle bagnata, poiché ciò potrebbe causare screpolature e restringimenti.

BORSE IN PELLE SCAMOSCIATA

Una maggiore attenzione meritano le borse in pelle scamosciata, specialmente durante l’autunno inverno. Pelle scamosciata e acqua non vanno d’accordo quindi è meglio usare uno spray protettivo apposito, prima di uscire durante una giornata piovosa. Se la borsa in pelle scamosciata si bagna, lasciamola asciugare a temperatura ambiente. Non applichiamo mai calore diretto o lasciamo la borsa al sole. La pelle si potrebbe macchiare, scolorire o deformare.

DECORAZIONI E APPLICAZIONI

Mantenere borchie, cristalli, catene e serrature senza graffi di una bella borsa nuova può essere difficile. I colpi delicati fanno tutti parte del solito logorio, ma quando non si utilizza la borsa, avvolgiamo un po’ di a carta velina attorno alla struttura metallica per evitare graffi e antiestetici graffi. Se la pelle accidentalmente si graffia, possiamo usare un olio apposito, cera o balsamo per il cuoio. Strofinandolo energicamente con movimenti circolari sopra il graffio, può aiutare a ridurre la sua intensità. Ci sono inoltre oli, cere e lozioni che ammorbidiscono e reidratano le borse stanche. Usiamoli se sentiamo che la pelle si sta seccando.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa