Pubblicato il

Ordinare casa in dieci semplici mosse

Un nuovo anno è iniziato e ordinare casa può essere un buon proposito per iniziare un nuovo modo di vivere l’abitazione

ordinare casa
iStock

Le pulizie di primavera sono ancora lontane, ma ordinare casa resta una delle priorità per tantissime persone. Certo, pulire non è un’attività divertente, almeno non per tutti. Ecco qualche consiglio per ottimizzare il tempo dedicato all’ordine.

Ordinare casa, come ottimizzare tempo e spazio

Prima di tutto, pianificazione: è sbagliato “andare a caso”,  fondamentale fissare dei piccoli obiettivi. Se il lavoro è “troppo” per essere completato in una soluzione unica, allora è opportuno dividerlo e programmarlo. Prima di iniziare, assicurati di avere tutto l’occorrente. Quindi grandi sacchi, scatole di cartone, guanti, detergente, panni e aspirapolvere. Il terzo consiglio? Elabora un sistema. Per ogni oggetto, chiediti: “È qualcosa che potrebbe andare in beneficenza, essere riciclato o buttato?”. Quindi prendi tre scatole e smista l’eccesso.

LEGGI ANCHE Carrello portautensili, in casa tutto è a portata di mano

Ordinare casa: chiedi aiuto, fai delle pause e limita le distrazioni

Ordinare casa non dev’essere per forza un’attività in solitaria. Un aiuto è sempre gradito, soprattutto se si hanno difficoltà a pianificare il lavoro. E poi… più aiutanti significa più velocità. Ovviamente, le pause sono concesse e consigliate. Inutile lavorare per più di un’ora e mezza senza mai staccare. Stancarsi non serve a nulla. Altro consiglio: cerca di limitare le distrazioni. Se trovi vecchie foto, vecchi libri o vecchi diari… resisti! Dai un’occhiata veloce, decidi cosa farne e riprendi a pulire.

LEGGI ANCHE Come ripulire casa dopo le festività natalizie

Ordinare casa, gli ultimi quattro consigli

Se trovi delle cose in soffitta che sono lì da anni… perché non liberarten? Se non le usi, forse potresti venderle o darle in beneficenza. Una volta finito, passa l’aspirapolvere per eliminare lo sporco. Quindi, passa all’archiviazione. Chiediti: “i contenuti devono essere visibili, sicuri, asciutti, trasportabili?”. Pensa a dove conserverai le cose (per esempio: garage o soffitta?), e fati attenzione all’umidità. E non lasciare scatoloni in mezzo ai piedi: ti sembrerà quasi di non aver pulito affatto!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag