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Vanitoso e modaiolo, l’identikit dell’uomo italiano

Secondo Privalia il maschio moderno e un grande amante dello shopping on line. Dal beauty all’hi-tech, ecco cosa cerca

uomo italiano
Courtesy of©Damir Khabirov/iStock

Oggigiorno lo shopping non è più una prerogativa del gentil sesso. Anche gli uomini sono interessati a rinnovare il proprio guardaroba e sfoggiare un look accattivante. Piuttosto che girare per negozi e centri commerciali, preferiscono però acquistare on-line, comodamente da casa. La domanda sorge spontanea: cosa ama mettere nel carrello l’ uomo italiano?

Uomo italiano, un grande amante dello shopping online

A svelare l’identikit dell’uomo moderno ci ha pensato Privalia, il sito di shopping online leader in Italia che, in occasione della 95esima edizione di Pitti Uomo, ha analizzato le abitudini d’acquisto dei suoi soci (uomini). Cosa è emerso? Il 76% di essi afferma di preferire i canali digitali per i propri acquisti, soprattutto via smartphone, scelto nell’80% dei casi.

Cosa mettono comprano? Tra i prodotti più acquistati figurano le calzature e, nello specifico, le sneakers (55%). In inverno in cima alla lista dei desideri ci sono anche i cappotti in lana (37%), che siano essi lunghi a monopetto o corti e casual. A segure la maglieria (32%) e i classici capi streetwear d’ispirazione anni ’90.

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Gentleman, disinvolti o ribelli?

In base alle loro scelte d’acquisto sono stati delineati tre profili: in cima alla lista ci sono “Gentleman” (41% dei clienti intervistati), ovvero coloro che tengono d’occhio le ultime tendenze. Cosa amano indossare? Il 46% sotto alla classica giacca predilige il cosiddetto “layering”. Optano per una maglia sotto al dolcevita o ancora indossano una t-shirt colorata con sopra la camicia. Il 33% invece non può rinunciare al pantalone ma lo sdrammatizza con originali calze. Al secondo posto, con il 36%, ci sono i “Disinvolti”, coloro che privilegiano capi sportswear da adattare anche in situazioni semi-formali. Appartenenti a questa categoria sono soprattutto gli under 35 (62%). Il loro look mixa sneakers, jeans e felpe con cappuccio con giacche semi-sartoriali.

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A chiudere il podio, con il 23%, sono i “Ribelli”. Non prestano particolare attenzione a cosa indossano. Quando arriva il momento di fare delle scelte, a guidarli è tanto il loro gusto personale (57%) quanto criteri di comodità (25%). Così come le occasioni di utilizzo (18%).

Dall’hi-tech al beauty, ecco cosa comprano gli uomini

Non solo abbigliamento in realtà. C’è da dire che l’uomo italiano ha molti interessi: è infatti un grande amante dell’hi-tech (spazia dagli smartphone di ultima generazione agli smartwatch per il tracking delle prestazioni sportive fino ai dispositivi per regolare barba e capelli) e perché no, anche del beauty.

Come avere una barba sempre in ordine? Prova con il regolabarba

Non perde occasione per acquistare prodotti per la cura della persona (58%). Su cosa cade l’occhio? In primis sulle creme anti-rughe così come sui prodotti per lo styling dei capelli.

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