Pubblicato il

Il mandarino, alleato della bellezza

Perché fa bene l’agrume più diffuso dell’inverno

mandarino
istockphotos

Il mandarino è uno dei pochissimi agrumi ‘originali’. Ovvero, nasce così in natura, non è frutto di un incrocio (assieme a lui, solo il cedro e il pomelo, da cui derivano tutti gli altri agrumi). Ce ne sono di molti tipi, ma quelli più comuni sulle nostre tavole sono il tangerino e la clementina. Ma qualsiasi sia il tipo di mandarino che preferite, l’importante è consumarlo. Questo agrume è infatti ricco di proprietà legate alla salute e alla bellezza.

Mandarino, gli aspetti legati alla bellezza

Anti-age. La vitamina C contenuta in abbondanza nei mandarini (e in tutti gli agrumi) si lega a numerosi benefici relativi alla salute. In particolare agisce come antiossidante, ed è una delle più grandi alleate contro radicali liberi. Tutto questo si traduce in maggiore benessere per ogni parte del corpo, perché la vitamina C previene la degenerazione cellulare. E dunque anche la formazione di rughe, tra le altre cose.

Pancia piatta. Il mandarino è incredibilmente ricco di acqua, il che lo rende un alimento diuretico. Aiuta ad espellere liquidi in eccesso, e con essi le tossine. Inoltre, è un’eccellente fonte di fibre, e dunque aiuta la regolarità intestinale. È quindi un ottimo supporto della pancia piatta, perché combatte il gonfiore.

Pelle. Come già accennato, le sostanze antiossidanti dei mandarini sono importantissimi nella prevenzione delle rughe. Ma i suoi benefici sulla pelle vanno oltre. Il succo degli agrumi è infatti ottimo nel migliorare il tono, la luminosità, l’elasticità (anche se applicato per uso topico). È inoltre importante fare incetta di frutti arancioni per arrivare ai mesi estivi con una maggiore capacità di difendersi dai raggi UV. Infine, l’olio essenziale che si trova nella buccia, applicato sulla pelle, è utile a velocizzare il processo di guarigione in caso di ferite ed escoriazioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag