Pubblicato il

Affrontare al meglio la prima crociera, come fare

I consigli giusti per sopravvivere alla prima esperienza in nave lontano dalla folla

come affrontare al meglio la prima crociera
©iStockphoto

Tutto è prenotato, ogni cosa è pronta, ma può arrivare il panico: occorre quindi sapere come affrontare al meglio la prima crociera. Come si fa a navigare con migliaia di estranei su una grande nave senza perdere la testa?

Ecco i consigli per affrontare al meglio la prima crociera

Prenota una camera con balcone
Quando si esaminano le tariffe, le camere con balcone o le suite sono sempre le più costose. E non è solo un fatto di design. Le giornate di mare possono far impazzire alcuni viaggiatori perché ovunque tu vada è pieno di persone. Con un balcone privato, puoi leggere un libro in pace mentre navighi in acque aperte. O gustare un caffè mattutino con vista. I menu del servizio in camera sono spesso inclusi nel costo della crociera: approfittane.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 16:38

Prova i ristoranti di specialità
Il costo per persona di una crociera include tutti i pasti. Non nei ristoranti di specialità gastronomiche, però. Che spesso sono costituiti da una steakhouse o un ristorante etnico di lusso. Non esitare a queste spese extra: solo cosi ti puoi allontanare dalla folla. Questi ristoranti spesso ospitano solo 50-75 persone contemporaneamente. Ed offrono un servizio più personalizzato. Le prenotazioni sono necessarie.

In nave lontani dalla folla: si può

Dirigiti dritto verso la piscina
Mentre tutti gli altri stanno disfacendo i bagagli nelle loro cabine il primo giorno, è bene recarsi in piscina. Si potrebbe indossare il costume da bagno sotto i vestiti quando si sale sulla nave, perché potrebbero essere necessarie alcune ore prima che i bagagli raggiungano la cabina. La piscina è sempre meno affollata il primo giorno.

Leggi la newsletter di bordo
Ogni notte mentre sei fuori a ballare, a giocare d’azzardo, a mangiare o a bere a bordo piscina, gli addetti alla camera infilano una newsletter nella tua stanza. Leggila. Questa è la bibbia della crociera per tutto ciò che sta succedendo.

Cosa fare per stare tranquilli in crociera

Ordinare il servizio in camera per la colazione
Prima di andare a letto la sera, compila il modulo ed indica con cosa ti piacerebbe avere a colazione. Non solo salverai centinaia di calorie non andando al buffet, ma puoi mangiare in pace mentre sei ancora in vestaglia.

Opta per un’escursione a terra localizzata e culturale
Ogni compagnia di crociera offre escursioni a terra particolari, come equitazione o nuoto con i delfini. Sempre più spesso sono escurioni localizzate come una lezione di cucina o dimostrazioni di artigianato. Alcune crociere offrono anche il volontariato. Un esempio? Piantare alberi e giocare con i residenti in un rifugio per senzatetto a Montego Bay.

Vai il più lontano possibile dalla nave
Anche se spesso si sta solo sei ore in un porto, non appena la nave si ferma, scendi immediatamente e muoviti il più lontano possibile. Per visitare i luoghi più lontani dalla folla dove spesso si possono acquistare souvenir più convenienti.

Scopri una destinazione molto gettonata dalle navi da crociera

Porta  qualcosa di elegante
Con i codici di abbigliamento super-casual di oggi, quelli più formali (tipicamente richiesti una o due volte durante una crociera) potrebbero sembrare inutili. Ma questo non è vero. Porta sempre un vestito nero o qualcosa di elegante. Non importa se stai navigando con la tua dolce metà o sei in una vacanza formato famiglia. I fotografi che vagano per la nave scattano con sfondi scenici e vale la pena farsi immortalare eleganti nella sala da pranzo o al teatro.

Valuta la piscina dell’area benessere
Se le piscine sono troppo affollate, con musica e bambini in movimento, controlla l’area spa della nave. Che spesso è provvista di una piscina tranquilla dove vivere esperienze zen per affrontare al meglio la prima crociera.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag