Pubblicato il

Meditare per prevenire l’influenza

Secondo uno studio la meditazione aiuta a tenere lontani i malanni di stagione

malanni stagionali
istockphotos

Influenza, raffreddore, tosse, mal di gola. Difficile sottrarsi ai malanni stagionali. Eppure alcuni metodi per prevenirli ci sono, e secondo un recente studio la meditazione sarebbe uno di questi. Meditare riduce lo stress e fortifica il sistema immunitario, affermano i ricercatori, e anche praticare in modo moderato può ridurre le possibilità di ammalarsi del 30%.

Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità
Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità
Prezzo: EUR 9,00
Stai risparmiando: EUR 3,00!


Ridurre i malanni stagionali con la meditazione

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison, e lo riporta il DailyMail, prendendo in considerazione un campione di 400 adulti di età compresa tra i 30 e i 69 anni. Ad una parte dei soggetti è stato chiesto di meditare nel lasso di tempo della ricerca. Ad altri di fare esercizio fisico. E ad un terzo gruppo di non praticare né l’una né l’altro. Tutti i partecipanti sono stati monitorati dal punto di vista della salute fisica 2012 al 2016 durante la stagione fredda.

Leggi anche: La meditazione potenzia la dieta

È emerso che gli adulti che praticano costantemente la meditazione mindfulness si ammalano meno. Di media, prendono un raffreddore l’anno. E se si ammalano, è in modo meno grave, con guarigioni più veloci di chi non medita. Inoltre, secondo quanto rilevato i ricercatori, sono persone che si assentano meno dal lavoro per malattia e frequentano meno gli studi dei dottori. Gli stessi buoni risultati sono stati riscontrati su coloro che fanno esercizio fisico. La differenza tra di loro e chi non fa nulla (né meditazione né esercizio) tocca il 30%.

Secondo il team, i medici di base dovrebbero ‘prescrivere’ la meditazione ai pazienti soggetti a influenza e malanni stagionali vari. Sarebbe un’ottima prevenzione per le persone e consentirebbe di ridurre drasticamente il costo della sanità. I ricercatori hanno anche riscontrato un miglioramento nella qualità del sonno, un abbassamento dello stress e un generale benessere mentale in coloro che meditano o praticano attività fisica.

Imparare la meditazione: Come ritrovare in modo semplice equilibrio, serenità ed energia per la vita di tutti i giorni
Imparare la meditazione: Come ritrovare in modo semplice equilibrio, serenità ed energia per la vita di tutti i giorni
Prezzo: Vedi su Amazon.it


*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag