Pubblicato il

Meditare per prevenire l’influenza

Secondo uno studio la meditazione aiuta a tenere lontani i malanni di stagione

malanni stagionali
istockphotos

Influenza, raffreddore, tosse, mal di gola. Difficile sottrarsi ai malanni stagionali. Eppure alcuni metodi per prevenirli ci sono, e secondo un recente studio la meditazione sarebbe uno di questi. Meditare riduce lo stress e fortifica il sistema immunitario, affermano i ricercatori, e anche praticare in modo moderato può ridurre le possibilità di ammalarsi del 30%.

[amazon_link asins=’8804659610′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0d158c2c-52af-4302-a045-84fd729d35ef’]

Ridurre i malanni stagionali con la meditazione

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison, e lo riporta il DailyMail, prendendo in considerazione un campione di 400 adulti di età compresa tra i 30 e i 69 anni. Ad una parte dei soggetti è stato chiesto di meditare nel lasso di tempo della ricerca. Ad altri di fare esercizio fisico. E ad un terzo gruppo di non praticare né l’una né l’altro. Tutti i partecipanti sono stati monitorati dal punto di vista della salute fisica 2012 al 2016 durante la stagione fredda.

Leggi anche: La meditazione potenzia la dieta

È emerso che gli adulti che praticano costantemente la meditazione mindfulness si ammalano meno. Di media, prendono un raffreddore l’anno. E se si ammalano, è in modo meno grave, con guarigioni più veloci di chi non medita. Inoltre, secondo quanto rilevato i ricercatori, sono persone che si assentano meno dal lavoro per malattia e frequentano meno gli studi dei dottori. Gli stessi buoni risultati sono stati riscontrati su coloro che fanno esercizio fisico. La differenza tra di loro e chi non fa nulla (né meditazione né esercizio) tocca il 30%.

Secondo il team, i medici di base dovrebbero ‘prescrivere’ la meditazione ai pazienti soggetti a influenza e malanni stagionali vari. Sarebbe un’ottima prevenzione per le persone e consentirebbe di ridurre drasticamente il costo della sanità. I ricercatori hanno anche riscontrato un miglioramento nella qualità del sonno, un abbassamento dello stress e un generale benessere mentale in coloro che meditano o praticano attività fisica.

[amazon_link asins=’B075CNJ3CW’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b35ae815-68a6-410e-b7ba-e022f39ad10c’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag