Pubblicato il

Capodanno cinese 2019, è l’Anno del Maiale

E’ la festa tradizionale più importante della Cina quella del Capodanno: ecco come viene celebrato

Capodanno Cinese 2019
©iStockphoto

In arrivo il Capodanno Cinese 2019 che celebra l’inizio di un nuovo anno secondo il tradizionale calendario cinese. Questo calendario risale al periodo compreso tra l’800 e il 400 aC. Narra una leggenda di un tempo lontano nel quale viveva in Cina il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini in particolare. Ma il mostro aveva due punti deboli: il rosso ed i rumori forti. Per questo motivo il rosso è diventato il colore del capodanno cinese e la tradizione prevede molte attività piuttosto rumorose. Come canti, balli, musica, fuochi d’artificio e petardi.

23,99€
disponibile
1 nuovo da 23,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2019 18:28

Al giorno d’oggi, la celebrazione è indicata come il Festival di Primavera. Il Capodanno cinese cade ogni anno in una data diversa, poiché segue il calendario lunare. Ogni nuovo anno è rappresentato da uno di 12 diversi animali.

Il Capodanno cinese 2019

Il Capodanno cinese quest’anno cade martedì 5 febbraio 2019. Ma si inizia a festeggiare da lunedì 28 gennaio. Questo primo periodo è noto come Little Year che va da lunedì 28 gennaio e continua fino a Capodanno. I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:

la vigilia di capodanno, la giornata in cui le famiglie si riuniscono. Quest’anno il 4 febbraio

il primo giorno dell’anno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri di buon anno. Quest’anno è martedì 5 febbraio

-la Festa delle Lanterne: è l’ultimo giorno del periodo di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. Quest’anno è martedì 19 febbraio.

L’animale del Capodanno Cinese 2019

Lo zodiaco cinese corre su un ciclo di 12 anni, con ogni anno che denota uno dei 12 animali. I 12 animali sono Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Quest’ultimo è l’animale del 2019.

Scopri una delle città più importanti della Cina

Secondo una teoria della filosofia tradizionale cinese tutto il mondo si può classificare come appartenente a: Oro (Metallo), Legno, Acqua, Fuoco o Terra. E’ la Teoria dei 5 elementi. Anche lo zodiaco cinese la segue. Quindi ogni anno del Maiale è associato a un elemento diverso. Il 2019 è l’anno del Maiale della Terra. Secondo la tradizione cinese, le caratteristiche di una persona dipendono dal segno dello zodiaco dell’anno di nascita e dall’elemento. Quindi ci sono cinque tipi di maiali, ciascuno con caratteristiche diverse.

Le caratteristiche del Maiale

Le persone nate sotto il segno del Maiale sono diligenti, compassionevoli e generose. Sono dotate di grande concentrazione e determinazione. Raramente chiedono aiuto quando sono in difficoltà, ma sono sempre pronti a dare una mano agli altri. Le persone del Maiale non sono sospettose e spesso tendono a essere ingenue. Inoltre riescono a mantenere una relativa calma di fronte alle difficoltà ed hanno un  grande senso di responsabilità che li porta a finire sempre quello che hanno iniziato.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Tempo liberoTag