Pubblicato il

Capodanno cinese 2019, è l’Anno del Maiale

E’ la festa tradizionale più importante della Cina quella del Capodanno: ecco come viene celebrato

Capodanno Cinese 2019
©iStockphoto

In arrivo il Capodanno Cinese 2019 che celebra l’inizio di un nuovo anno secondo il tradizionale calendario cinese. Questo calendario risale al periodo compreso tra l’800 e il 400 aC. Narra una leggenda di un tempo lontano nel quale viveva in Cina il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini in particolare. Ma il mostro aveva due punti deboli: il rosso ed i rumori forti. Per questo motivo il rosso è diventato il colore del capodanno cinese e la tradizione prevede molte attività piuttosto rumorose. Come canti, balli, musica, fuochi d’artificio e petardi.

Al giorno d’oggi, la celebrazione è indicata come il Festival di Primavera. Il Capodanno cinese cade ogni anno in una data diversa, poiché segue il calendario lunare. Ogni nuovo anno è rappresentato da uno di 12 diversi animali.

Il Capodanno cinese 2019

Il Capodanno cinese quest’anno cade martedì 5 febbraio 2019. Ma si inizia a festeggiare da lunedì 28 gennaio. Questo primo periodo è noto come Little Year che va da lunedì 28 gennaio e continua fino a Capodanno. I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:

la vigilia di capodanno, la giornata in cui le famiglie si riuniscono. Quest’anno il 4 febbraio

il primo giorno dell’anno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri di buon anno. Quest’anno è martedì 5 febbraio

-la Festa delle Lanterne: è l’ultimo giorno del periodo di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. Quest’anno è martedì 19 febbraio.

L’animale del Capodanno Cinese 2019

Lo zodiaco cinese corre su un ciclo di 12 anni, con ogni anno che denota uno dei 12 animali. I 12 animali sono Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Quest’ultimo è l’animale del 2019.

Scopri una delle città più importanti della Cina

Secondo una teoria della filosofia tradizionale cinese tutto il mondo si può classificare come appartenente a: Oro (Metallo), Legno, Acqua, Fuoco o Terra. E’ la Teoria dei 5 elementi. Anche lo zodiaco cinese la segue. Quindi ogni anno del Maiale è associato a un elemento diverso. Il 2019 è l’anno del Maiale della Terra. Secondo la tradizione cinese, le caratteristiche di una persona dipendono dal segno dello zodiaco dell’anno di nascita e dall’elemento. Quindi ci sono cinque tipi di maiali, ciascuno con caratteristiche diverse.

Le caratteristiche del Maiale

Le persone nate sotto il segno del Maiale sono diligenti, compassionevoli e generose. Sono dotate di grande concentrazione e determinazione. Raramente chiedono aiuto quando sono in difficoltà, ma sono sempre pronti a dare una mano agli altri. Le persone del Maiale non sono sospettose e spesso tendono a essere ingenue. Inoltre riescono a mantenere una relativa calma di fronte alle difficoltà ed hanno un  grande senso di responsabilità che li porta a finire sempre quello che hanno iniziato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag