Pubblicato il

Cardigan, lo stile ‘rilassato’ diventa chic

Dopo un momento di declino, il cardigan è tornato come grande protagonista del nostro tempo

cardigan
istockphotos

Il cardigan è tornato di moda, e su questo assunto c’è poco da disquisire. Già da un paio di inverni ha fatto capolino sulle passerelle, nei servizi di moda, nello streetwear e nelle collezioni dei brand low cost. Ma questa stagione fredda lo incorona a capo must-have, assolutamente imperdibile. Tuttavia se qualche dubbio vi è rimasto su come indossarlo – il timore di cadere nel facile homewear è più che giustificato – ecco qualche consiglio per sceglierlo, portarlo e abbinarlo.

[amazon_link asins=’B0769B35G4′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a282e16-e086-40d6-bafc-d9a63f88f44d’]

Cardigan, protagonista dell’inverno

Dopo un grande momento da protagonista tra gli anni ’90 e 2000, il cardigan è stato relegato al regno del comfortwear, tra i capi che si indossano per stare caldi tra le mura domestiche. Ed è proprio l’effetto ‘trasandato’ il rischio più temuto dal punto di vista stilistico. Ma c’è una buona, ottima notizia: un pizzico di rilassatezza, di falsa noncuranza nel look è assolutamente di moda. Inoltre, veniamo da anni in cui l’homewear è stato ampiamente sdoganato. Pantaloni effetto pigiama, capispalla che sembrano vestaglie, slippers come scarpe eleganti. Un filone al momento sulla via del tramonto, ma il cardigan rimane il perfetto trait d’union tra questo mondo e lo stile rilassato degli anni ’90 tanto tornato di moda.

Guarda la selezione di cardigan in maglia su Consigli.it

Ecco che il cardigan di oggi è grosso, spesso, lanoso, non teme greche e ricami. Deve sembrare fatto ai ferri da una zia, oppure acquistato in un negozio di usato vintage. Attenzione, non vi stiamo consigliando di apparire trasandate, ma di non temere un tocco un grunge, rilassato. Il cardigan del 2019 è anche, e soprattutto, maxi. Lungo, arriva come minimo a metà coscia, ma non teme di allungarsi ulteriormente e, nelle giornate meno fredde, di fungere da capospalla.

[amazon_link asins=’B07JG95D2N’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6fefb240-b255-4993-9d15-48f63a8615b1′]

Il modo più facile, sicuro e trendy per indossarlo è abbinarlo ai jeans, una semplice maglietta, uno stivaletto. Magari rendendo il tutto più chic grazie ad una borsetta elegante, una pochette o un pezzo vintage ricercato. Ma lo streetwear più à la page lo abbina anche ai pantaloni cropped oppure una gonna a vita alta. Infine, se preferite i cardigan sottili e corti con i bottoni, che evocano uno stile bon-ton dal gusto retrò, provate ad abbinarli con un jeans per un contrasto ad effetto, possibilmente portandoli a pelle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag