Pubblicato il

5 tipi di insonnia che dovresti conoscere

Secondo i ricercatori del Netherlands Institute for Neuroscience esisterebbero diverse facce dello stesso disturbo…

5 tipi di insonnia
courtesy-of©kirbyphoto-istock

Non riuscire a prendere sonno è un problema comune a molte persone. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, affliggerebbe una persona su dieci. In realtà bisognerebbe parlare di questo disturbo al plurale perché esisterebbero ben 5 tipi di insonnia.

[amazon_link asins=’B01E4DOCDO’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d999254f-0e11-4f80-9c35-af044bab69fa’]

A rivelarlo sono stati i ricercatori del Netherlands Institute for Neuroscience guidati dalla dottoranda Tessa Blanken la cui ricerca è stata pubblicata sul The Lancet Psychiatry. “Anche se abbiamo sempre considerato l’insonnia come un solo e unico disturbo, in realtà parliamo di ben cinque diverse tipologie. I meccanismi cerebrali infatti possono essere molto diversi” – ha affermato la Blanken.

Tipi di insonnia. Disturbi del sonno, tante facce dello stesso ‘male’

Al fine di svolgere le indagini, i ricercatori hanno chiamato in causa 4.322 partecipanti. Tutti hanno compilato dei questionari relativi alle proprie abitudini rispetto al sonno e fornito informazioni circa la propria storia clinica. Di questi 2.224 soffrivano di insonnia. I restanti 2.098, invece, sono serviti solamente come gruppo di controllo.

I 5 tipi di insonnia

I ricercatori hanno dunque monitorato le attività cerebrali dei partecipanti tramite un elettroencefalogramma.

Hanno così appurato che è possibile parlare di cinque sottotipi di insonnia. Tutto dipende dalla propria personalità e dall’attività cerebrale. Si va da soggetti altamente angosciati e affetti da nevrosi e depressione a quelli moderatamente angosciati ma in grado di rispondere alle emozioni positive. E ancora da individui insensibili a ogni stimolo a persone leggermente angosciate con alta o bassa reattività agli eventi della vita.

Non riesci a dormire? Prova a indossare una mascherina da notte

Le persone appartenenti al primo gruppo sarebbero quelle più a rischio. Soffrirebbero infatti di incubi ricorrenti in misura maggiore rispetto agli altri.

[amazon_link asins=’B07C3Q5F32′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a2a5b7b-5ef5-4898-b433-16ac8ab24c9b’]

A ogni caso la sua terapia

Gli studiosi hanno inoltre analizzato il modo in cui i soggetti rispondevano alle benzodiazepine, farmaci dalle proprietà sedative che, agendo su alcuni neurotrasmettitori (GABA), riducono l’attività cerebrale.

Questa terapia, se prolungata nel tempo, tende però a perdere efficacia a causa di un adattamento del cervello ai suoi effetti. Può quindi aiutare a modificare le abitudini del sonno delle persone ma, in realtà, non è una soluzione valida per tutti. Solo alcune persone infatti rispondono positivamente.

Le conclusioni

Quasi cinque anni dopo, 215 dei malati di insonnia sono stati sottoposti a nuovi controlli. Cosa è emerso? La maggior parte di essi rientrava ancora nel sottotipo di insonnia a cui apparteneva inizialmente.

[amazon_link asins=’882040057X’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’324f905a-00a5-44c7-9e41-a4fcedd7203c’]

I ricercatori sperano quindi che il loro studio possa portare a trattare singolarmente ogni caso elaborando terapie personalizzate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag