Pubblicato il

Collutorio, quando usarlo?

Collutorio, questo sconosciuto. Sono diverse le teorie sul suo impiego

igiene orale
istockphotos

Partiamo da un presupposto fondamentale: il collutorio non rimpiazza assolutamente lo spazzolino da denti e il filo interdentale. Sono loro, assieme al dentifricio, gli strumenti fondamentali per l’igiene orale. Tuttavia il collutorio può essere un buon alleato, grazie alla sua azione antibatterica, specialmente in caso di gengiviti. Ne esistono di molte tipologie, che occorre adattare alle proprie esigenze su consiglio del dentista.

Ma un dubbio piuttosto popolare è: quando va usato? Prima del lavaggio, affermano alcuni esperti, perché ‘ammorbidisce’ la placca rendendola più facile da spazzolare via. Dopo, rispondono altri, perché completa la pulizia con la sua azione disinfettante. Secondo il Daily Mail esiste una terza opzione: lontano dal lavaggio. Ecco perché.

[amazon_link asins=’B07B6S3QKS’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’977dd63a-608d-4200-a905-2ba928eadd02′]

Igiene orale: quando usare il collutorio

La rivista britannica ha chiesto l’opinione di Clement Seeballuck e del professor Nicola Innes, dentisti pediatrici presso l’Università di Dundee. I quali hanno sottolineato che la salute dei denti viene prima di tutto dal lavarli due volte al giorno. Il movimento meccanico dello spazzolino e successivamente del filo interdentale è l’unico modo efficace di rimuovere la placca, che altro non è che un mix di batteri, acidi e sostanze derivate dai resti del cibo che si appiccica allo smalto e nel tempo lo rende più fragile. Inoltre, la placca non rimossa può trasformarsi in tartaro. E quest’ultimo può, a sua volta, danneggiare la dentatura predisponendola alla parodontite.

[amazon_link asins=’B00NOATO1O’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f98c56b-f0f1-43e2-bc23-9d05c026a70d’]

Dunque, spazzolare e passare il filo rimangono le azioni più efficaci per garantire l’igiene orale. Secondo quanto riportato dal magazine anche il dentifricio svolge un’azione fondamentale. In esso è contenuto il fluoro, importantissimo per la salute dei denti, perché li rinforza e previene la distruzione dello smalto da parte della placca batterica. Ma qui arriviamo al dunque: il collutorio, secondo i dentisti intervistati, lava via il fluoro che il dentifricio ha appena lasciato sui denti se viene impiegato immediatamente dopo il lavaggio. Addirittura, specificano, sarebbe meglio non sciacquare nemmeno la bocca con l’acqua. Basta sputare l’eccesso di dentifricio, specialmente prima di andare a letto. Durante la notte infatti, viene meno la produzione di saliva che è la naturale alleata contro gli acidi e i batteri. Dunque, nella loro opinione, è meglio non usare il collutorio dopo il lavaggio.

[amazon_link asins=’B0140IEGIE’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5f5e0a47-2efd-4907-91e9-197044ba7eec’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag