Pubblicato il

Eliminare l’elettricità statica da capi di abbigliamento

Ti capita spesso di prendere la scossa indossando o toccando dei vestiti? Ecco come eliminare l’elettricità statica da capi di abbigliamento

eliminare elettricità statica
iStock

Sei sempre alle prese con le scosse, toccando i vestiti? Ecco alcuni semplici modi per eliminare elettricità statica dai capi di abbigliamento. Sia a casa, sia fuori…

LEGGI ANCHE I saldi sono cominciati: quali sono gli sconti preferiti dagli italiani

Eliminare elettricità statica… a casa

Sappiamo che conoscete questa sensazione, tutti hanno prima o poi sperimentato la “scossa” elettrostatica. Siete pronti per uscire quando, a un tratto, il vostro vestito o la vostra gonna sono decisamente più “avvolgenti”. Ecco la scossa! Perché succede? L’elettricità statica colpisce soprattutto i sintetici, che raccolgono la carica elettrica. Ecco come evitarla.

1. Spruzzare all’interno del vestito un po’ di acqua distillata, o strofinare le gambe con lozione per le mani.

2. Se sei tornato a casa, allora prova a passare una gruccia sui vestiti dopo averli indossati. Trasferirà la statica.

LEGGI ANCHE Come lavare i vestiti da palestra senza rovinarli

LEGGI ANCHE Più bianco non si può, ecco come smacchiare i vestiti

Eliminare elettricità statica… fuori casa

Ecco altri consigli per eliminare elettricità statica quando si è ormai usciti da casa. E, magari, non si ha una gruccia sottomano per evitare le scariche elettriche.

3. Spruzza nei vestiti un po’ di lacca per capelli o semplicemente dell’ acqua (non troppa!)

4. Per evitare le scariche, fai shopping! Evita gli indumenti sintetici, fai acquisti che abbiano a che fare con le fibre naturali, che trattengono meglio l’umidità.

5. Usa il balsamo nel lavaggio, aiuta a ridurre l’attrito e l’elettricità statica oltre a rendere i vestiti ancora più soffici.

6. Non asciugare eccessivamente i capi. Cerca comunque di asciugare le fibre sintetiche separatamente in modo che non ricarichino il resto dei vestiti. Se è possibile, asciugale all’aria aperta.

7. Compra uno spray antistatico e conservalo nell’armadio!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag