Pubblicato il

Usare nomignoli amorosi fa bene alla coppia

Dare un soprannome affettuoso alla dolce metà, secondo un sondaggio condotto da Superdrug Online Doctor, rafforzerebbe il legame tra i partner

nomignoli affettuosi
Courtesy of©pierredesvarre/iStock

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha usato nomignoli affettuosi per chiamare il proprio partner. A quanto pare quest’abitudine aiuterebbe a rendere più forte e intima la propria relazione. A svelarlo è stato un sondaggio condotto da Superdrug Online Doctor su 1.026 adulti (età 20-71 anni) in coppia da almeno un mese. La loro provenienza? Il 49% erano europei mentre il 51% americani.

Nomignoli affettuosi, uomini vs donne

Cosa è emerso? Quasi 3 europei su 4, nonché l’87% degli americani, hanno affermato di utilizzare regolarmente nomignoli affettuosi. Un’usanza più comune tra gli uomini (85%) che tra le donne (76%). Soprattutto in camera da letto. Il motivo? Lo considerano gratificante. Rappresenta infatti una sorta di segreto che solo i diretti interessati conoscono. A quanto pare funziona. Ad aumentare, infatti, è stato il livello di soddisfazione della relazione tanto nelle coppie americane (16%) quanto in quelle europee (9%).

[amazon_link asins=’B01HF5TD2S’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’583ed67b-bf2d-41e2-bf83-c48d3c8103f0′]

Nelle giuste circostanze, quest’abitudine non è solo un modo carino per attirare l’attenzione del partner. E’ infatti un segnale importante che avvisa che si è giunti a un livello di confidenza e complicità tale da poter utilizzare un linguaggio di questo tipo” – scrive il team di Superdrug. Se si vuole andare sul sicuro meglio ricorrere ai classici “tesoro”, “bellezza” e “dolcezza”.

[amazon_link asins=’B00JG02EGS’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16a37e7c-2516-4cb3-a5ec-549d873520ac’]

Soprannomi? Mai usare lo stesso dell’ex

Attenzione però, sarebbe opportuno evitare di ricorrere allo stesso nickname utilizzato nella precedente relazione. Uomini (44%) e donne e (36%) hanno però ammesso di riutilizzare gli stessi soprannomi scelti in precedenza per il/la proprio/a ex. Al fine di godere dei benefici effetti di questo ‘giochino’, sarebbe opportuno puntare all’originalità. Ergo attribuire nomi diversi a ogni partner.

[amazon_link asins=’B01MTAS2FD’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’be36039e-03cd-49ad-ac12-4935435e6ce7′]

In realtà, stando a quanto riporta l’Independent, già in precedenza uno studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationss, nel 1993, aveva evidenziato che ricorrere a nomignoli amorosi fosse un ottimo escamotage per aumentare la connessione emotiva con il partner.

Coloro che erano soliti chiamarsi in maniera affettuosa, infatti, erano generalmente più felici rispetto a chi, invece, non lo faceva. Tuttavia quest’abitudine è venuta meno con il passare del tempo e con il consolidarsi della relazione.

L’anello giusto per il sì più importante della vita, i modelli da non perdere

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag