Pubblicato il

L’Old Style è il re dei cocktail

Circa 130 barman di 38 Paesi diversi hanno stilato la propria top ten in base alle vendite. Sul podio anche il Negroni e il Whisky Sour…

Old Style, cocktail, drink
iStock

Avrete letto decine di nomi di cocktail durante le vostre serate alcoliche. Anche centinaia. A volte si sperimenta, ma il più delle volte si va sul sicuro. Scegliendo i nomi più classici, quelli istituzionali, che incontrano il gusto delle maggioranze. E, anche, quelli che non si possono sbagliare. In quanto “istituzionali”. Per nominare i dieci cocktail più famosi al mondo, Drinks International ha chiesto a 127 barman di 38 Paesi diversi una personalissima top ten per vendite. Old Style, Negroni e Whisky Sour, i più famosi.

Old Style, Negroni e Whisky Sour sul podio dei cocktail più famosi al mondo

Primo posto per l’Old Style, a base di whisky, bitter e zucchero. Di nuovo “oro”, per il quinto anno consecutivo. Nonostante la sua versione con il brandy, quella classica è la più popolare al mondo. Medaglia d’argento per il Negroni, composto da gin, vermouth rosso e Campari, sempre sul podio anch’esso. A seguire il Whisky Sour, con whisky, succo di limone, zucchero e albume. Prima secondaria considerazione? Il whisky risulta davvero gradito.

Appena sotto il podio si trova il Daiquiri, a base di rum, sciroppo semplice e succo di lime. Che, a quanto pare, non va solo d’estate. Al quinto posto si trova il Manhattan, la bevanda a base di vermouth, whisky e bitter. Seguito dal Dry Martini, il cocktail preferito da James Bond. Compare anche l’Espresso Martini, una delle creature più recenti in assoluto, a base di caffè, vodka e sciroppo di zucchero.

Apre l’ultimo terzetto della classifica il Margarita, con tequila, liquore all’arancia e succo di lime. Ultimi posti, invece, per l’Aperol Spritz, fatto di prosecco, soda e Aperol, apparso per la prima volta negli anni ’50, e il Moscow Mule, un mix di vodka, birra allo zenzero e succo di lime.

Leggi come realizzare degli ottimi cocktail su Consigli.it

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 15:21
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag