Pubblicato il

Prevenire l’impotenza? È anche una questione di igiene orale

Un motivo in più per considerare lo spazzolino come un amico

Prevenire l'impotenza
iStock

Si può prevenire l’impotenza anche lavandosi bene i denti e avendo cura dell’igiene della bocca.

LEGGI ANCHE: COLLUTORIO, QUANDO USARLO?

Sembra una provocazione mettere in correlazione due ambiti della salute e due parti del corpo così distanti. Da una parte le disfunzioni erettili, dall’altra le malattie gengivali.

Eppure pare che le due cose siano in qualche modo dipendenti e che a essere responsabile sia in primo luogo una molecola comune alle due patologie.

A riportare la notizia è il giornale online Daily Mail che riporta alcune scoperte recenti sul tema. 

Prevenire l’impotenza: è anche una questione di igiene orale

Gli uomini che non si lavano i denti almeno due volte al giorno sono tre volte più esposti al rischio di andare incontro a una disfunzione erettile.

Una ricerca che ha coinvolto più di 200mila uomini ha rinforzato il legame tra le due condizioni.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 21:33

Secondo una ricerca cinese condotta dalla Jinan University, c’è un legame tra le malattie gengivali e le disfunzioni erettili. Gli uomini con malattie gengivali dovute a una scarsa igiene, sono esposti 2.85 di più nell’avere un problema di erezione.

Sebbene siano patologie comuni, se trascurate possono peggiorare e produrre conseguenze negative anche sul resto dell’organismo.

Impotenza: perché passa anche dai denti?

Gli scienziati sostengono che sia le disfunzioni erettili sia le malattie gengivali siano causate dallo stesso tipo di infiammazione nei vasi sanguigni.

Questa infiammazione è dovuta alla molecola CRP, registrata secondo alti livelli sia negli uomini impotenti sia in quelli affetti da malattie gengivali.

Alla stessa conclusione era arrivata lo scorso anno una ricerca dell’Università di Granada.

Gli esperti raccomandano quindi di prestare grande attenzione all’igiene orale. Suggeriscono quindi di lavarsi i denti almeno due volte al giorno e di osservare le comuni regole di pulizia orale. Molto importante è anche recarsi dal dentista per un controllo e per segnalare eventuali disturbi o fastidi in bocca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag