Pubblicato il

Consigli utili sul corretto uso della lavatrice

Un uso della lavatrice corretto garantisce la migliore pulizia ed igienizzazione dei panni con l’adeguato consumo di energia e detersivo

uso della lavatrice
istockphoto.com

USO DELLA LAVATRICE

Lavare i panni nel migliore dei modi dipende dal corretto uso della lavatrice. Questo elettrodomestico è ormai un prezioso alleato per la pulizia domestica, presente in ogni abitazione. Il lavaggio dei panni con la lavatrice assicura infatti tempi sicuramente più brevi del lavaggio a mano. Tuttavia, il tempo a disposizione delle casalinghe, che sono spesso anche mamme lavoratrici, è sempre più ridotto. Per questo frequentemente si sceglie di effettuare il programma di lavaggio rapido. Ma gli esperti informano che il più delle volte non è una buona idea…

IL LAVAGGIO RAPIDO

Vediamo allora quali sono le principali criticità legate alla scelta del lavaggio rapido. Non c’è dubbio, il programma di lavaggio rapido della lavatrice è incredibilmente utile. La tentazione è usarlo spesso solo per attraversare la montagna della lavanderia un po’ più velocemente. Tuttavia, molte volte la sensazione è che i vestiti non sono stati puliti correttamente.

Per rinfrescare i vestiti senza macchie, un lavaggio veloce va bene.” Ha dichiarato il direttore del Good Housekeeping Institute, Trisha Schofield. “Ma quando si tratta di qualcosa macchiato, un lavaggio completo è doveroso. I lavaggi rapidi scorrono infatti a temperature troppo basse.

Se usiamo un lavaggio rapido, bisogna tener presente inoltre che il risciacquo sarà più breve di un normale lavaggio. Di conseguenza è meglio riempire la macchina a metà e usare anche mezza dose di detersivo per assicurarsi che il bucato non venga fuori insaponato. Un grande vantaggio è tuttavia il sicuro risparmio di energia e denaro.

IL CORRETTO USO DELLA LAVATRICE

Gli esperti non hanno dubbi. Per essere sicuri di uccidere i germi e gli acari della polvere, i vestiti devono essere lavati a 60 ° C. Bisogna inoltre leggere sempre l’etichetta di cura, in quanto alcuni articoli specificano una temperatura massima di 40 ° C. Per la biancheria da letto e gli asciugamani, tuttavia, è meglio attenersi ad un lavaggio a temperatura più elevata. E’ consigliabile inoltre utilizzare un detersivo in polvere contenente candeggina, per uccidere eventuali batteri in agguato. Ciò è particolarmente importante se si hanno familiari con ridotta immunità, come gli anziani o i bambini piccoli.

Anche il detersivo svolge un ruolo importante. Il detergente biologico contiene enzimi ed è la scelta migliore per la rimozione delle macchie. Il detergente non biologico utilizza invece candeggina per pulire e disinfettare. Ma tende ad essere meno efficace per i tessuti macchiati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag