Pubblicato il

Non solo Rocky, dieci film sulla boxe da non perdere

Da Toro scatenato a Million Dollar Baby, ecco i film sulla boxe da vedere oltre la saga di Rocky e Creed

Non solo Rocky, dieci film sulla boxe da non perdere
Warner Bros.

In questi giorni, le sale sono prese d’assalto dai fan di Rocky, il film sulla boxe più celebre di tutti i tempi. L’occasione è d’oro. Creed II, spin-off della saga di Rocky, rimette uno contro l’altro il pugile di Stallone e Ivan Drago. La montagna di muscoli russa interpretata da Dolph Lundgren torna così in scena. Per chiudere il cerchio di una saga che è nei cuori di molti. Ma Rocky non è l’unico grande pugile del cinema.

Il pugilato è in effetti uno sport molto cinematografico. E i film sulla boxe da sempre appassionano il pubblico. Sono la migliore metafora della spinta a superare se stessi che ogni persona prova. Come ad esempio Lassù qualcuno mi ama, biopic del pugile Rocky Graziano interpretato da Paul Newman. O come il ben più recente The Fighter, che vede Mark Wahlberg e Christian Bale nei panni di due fratelli, il primo in cerca di un po’ di gloria fuori dall’ombra del secondo. Un ottimo esempio è anche Chuck, storia vera di Chuck Wepner (Liev Schreiber), il pugile che ispirò Stallone a creare Rocky. Come Rocky contro Apollo Creed, Wepner riuscì a restare in piedi in uno storico match con Muhammad Alì.

I migliori film sulla boxe sono epopee umane.

La vita di un pugile può anche essere un’ottima scusa per attraversare un determinato periodo nella storia. Il già citato Muhammad Alì / Cassius Clay è al centro del biopic Alì di Michael Mann, interpretato da Will Smith. Uno spaccato di storia americana che affronta la lotta per i diritti civili dei neri e il dramma del Vietnam.

Un altro grande classico è Toro scatenato di Martin Scorsese, l’epopea di un uomo, Jake LaMotta, incapace di imparare dai propri errori. Million Dollar Baby di Clint Eastwood tocca invece un tema molto importante, quello dell’eutanasia. Non solo un film sulla boxe, dunque, ma sull’avere il totale controllo del proprio destino, dentro e fuori dal ring.

Ecco i dieci film sulla boxe da vedere oltre la saga di Rocky.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero