Pubblicato il

Prima volta, uno su tre non ha vissuto bene il debutto sessuale

Quattro donne su dieci e un uomo su quattro non la reputa un’esperienza positiva. E non dipende solo dall’età…

debutto sessuale, prima volta, malessere, mal di testa
iStock

Hai perso la verginità al momento “giusto”? Molti dicono di no. Secondo una nuova ricerca, pubblicata su BMJ Sexual & Reproductive Health, quattro donne inglesi su dieci (poco meno del 40%) e un uomo su quattro (26,5%) non erano pronti. E non consideravano il loro debutto avvenuto nel momento giusto.

I ricercatori hanno coinvolto 2.825 persone tra i 17 e i 24 anni. Interrogandoli sulla loro prima esperienza. E chiedendo loro se sia loro che i rispettivi partner fossero ugualmente desiderosi di fare quel passo. E ancora se l’avessero sentita come una scelta propria, o se fosse stata usata la contraccezione. Affinché la prima esperienza venisse considerata “programmata” e “pensata”, i partecipanti dovevano rispettare quattro requisiti. Quali il consenso, l’autonomia, l’uso di contraccettivi e la prontezza. Ebbene, secondo le statistiche sopra riportate, non tutti e quattro i punti sono stati rispettati.

Il “debutto” sessuale può essere una delusione. E non dipende dall’età

Una donna su cinque ha sottolineato che in quel momento non erano ugualmente disposti a farlo. E che, nella maggior parte dei casi, non si sentivano responsabili della decisione. Uno su dieci, inoltre, non ha usato la contraccezione quando ha perso la verginità. Ma la consapevolezza al 100%, in base ai quattro punti sopra elencati, non è mai stato raggiunta. Né da giovanissimi, né da adulti.

Perché l’età non riveste un ruolo importante come si immaginerebbe. E avere più di 16 anni non comporta, insomma, alcuna certezza automatica, in fatto di sicurezza e consapevolezza. Ad ogni modo chi era in una relazione stabile conserva un ricordo più positivo rispetto agli altri. Ma è importante, soprattutto per le donne, anche la possibilità di confrontarsi con genitori e insegnati. Quindi, per vivere bene e con maturità la prima volta, non basta (soltanto) il dettaglio anagrafico. Forti relazioni, comunicazione e istruzione, infatti, sono le vere chiavi.

Leggi Amore, come sedurre un uomo in 10 libri su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore