Pubblicato il

Consigli utili per una casa pulita tutto l’anno

Nel mese di gennaio, secondo gli esperti, sarebbe utile sviluppare un piano di pulizie che ci garantisca una casa pulita tutto l’anno

casa pulita
istockphoto.com

CASA PULITA GIOIA INFINITA

Vivere in una casa pulita ed ordinata fa bene alla salute, soprattutto mentale. Avere una casa disordinata o sporca incide invece negativamente sull’umore. Lo rivelano alcuni sondaggi recentemente condotti nel Regno Unito. Che affermano anche come avere una casa trasandata sia dannoso per la produttività di chi la abita.

Lo stato dei nostri ambienti e il modo in cui li teniamo e ci prendiamo cura di loro riflette il nostro stato mentale – e viceversa.” Ha affermato la psicologa Rachel Morris. Ebbene, per sfruttare al massimo i benefici di una casa pulita, gennaio è il mese giusto per fare un piano a lungo termine. Ogni mese può essere selezionato per svolgere dei compiti particolari.

UN PIANO ANNUALE PER UNA CASA PULITA E ORDINATO

Gennaio è il mese da dedicare alla pianificazione e al decluttering. Liberarci del superfluo ci darà una nuova concentrazione, felicità e benessere. Febbraio sarà invece il mese delle aree trascurate. Paralumi, persiane, tende, scaffali, cornici, ringhiere e battiscopa, meritano la nostra attenzione. Una pulizia accurata sarà necessaria per eliminare lo sporco accumulato. A marzo aumentiamo il raggio d’azione, dedicandoci alle aree invisibili. Usiamo questa come un’opportunità per riorganizzare i mobili e gli spazi. Dietro gli armadi, sotto i divani, angoli bui e dimenticati torneranno a vedere la luce.

 

IL BENESSERE DEL PULITO

Con le mattinate più luminose e le serate più leggere, Aprile è un ottimo momento per affrontare le finestre. La luce del sole si manifesta anche con le più piccole sbavature sul vetro. Puliamolo accuratamente con sgrassatori e brillantanti. A maggio, puntiamo invece il nostro sguardo verso l’alto. Spostiamo qualsiasi cosa che si nasconde sopra armadi, scaffali da cucina o da bagno. Un’enorme quantità di polvere si accumula rapidamente.

Che si tratti di un ritocco di vernice o di una riparazione di manutenzione, giugno è il mese ideale per concentrarsi sul fai da te. Sia indoor che outdoor. A luglio spostiamoci invece in giardino. Approfittando delle lunghe notti estive e del clima più caldo, riordiniamo il garage, sgomberiamo grondaie e canali di scolo, aggiungiamo fiori al giardino,etc. Ad agosto è concesso un po’ di relax.

 

A SETTEMBRE SI RIPARTE!

Finite le vacanze estive, settembre è il mese ideale per ripartire dalla base. E dunque dalla pulizia profonda dei tappeti! A ottobre puliamo l’attico, il seminterrato o la stanza disordinata della casa, se ne abbiamo una… Mentre a novembre saranno gli elettrodomestici a subire una pulizia profonda.
La pulizia di dicembre, infine, dovrebbe essere focalizzata su come preparare la casa per Natale e Capodanno. Puliamo a fondo bagni e cucina, prima di accogliere gli ospiti.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa