Pubblicato il

Prezzemolo, amico della pelle

La più comune erba aromatica si può utilizzare anche come ingrediente cosmetico

prezzemolo
istockphotos

È una delle erbe aromatiche più utilizzate a mondo. Profumato, saporito e sano, il prezzemolo ha anche delle qualità che tornano assai utili nel mondo della cosmesi. Non a caso l’estratto di prezzemolo è un ingrediente che viene aggiunto di frequente nelle formulazioni di prodotti di bellezza. Ma i suoi benefici si possono assimilare anche con il fai da te.

[amazon_link asins=’B01IRDAM9U’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0550f21-6644-43b3-9224-dc73e12a0346′]

Per cosa si impiega? Questa piccola e profumata pianta originaria delle zone mediterranee si utilizza principalmente per migliorare l’aspetto dell’incarnato. È infatti molto efficace nello sbiancare le macchie della pelle dovute a sole, invecchiamento cutaneo, ed eventuali arrossamenti (ha anche proprietà calmanti e lenitive). Schiarisce e uniforma il colorito, donando una nuova vitalità al viso. Inoltre, ha potere decongestionante, e lo si può quindi impiegare per ridurre le occhiaie e le borse. Non ultimo, l’alto contenuto di vitamine (A, C e E) nutre e mantiene la pelle giovane.

Come utilizzare il prezzemolo

Per beneficiare delle proprietà del prezzemolo, si può adoperarlo in diversi modi. Per esempio, se si vuole ottenere un impacco decongestionante da applicare sotto gli occhi e sulle palpebre, basterà far bollire in un bicchiere d’acqua un mazzetto di prezzemolo che avrete leggermente pestato, per una decina di minuti. Lasciate raffreddare, quindi prendete dell’ovatta e imbevetela dell’infuso. Posate l’ovatta sugli occhi chiusi per circa 10 minuti.

Per lenire arrossamenti e schiarire macchie del viso, potete invece utilizzarlo a crudo. Pestate alcuni rametti di prezzemolo, sia i gambi che le foglie. È meglio pestarli anziché frullarli, perché in questo modo farete fuoriuscire gli oli essenziali della pianta. Stendete il pestato su una garza, e applicatela nelle zone da trattare. Ancora, per realizzare un composto che uniformi l’incarnato, pestate un mazzetto di prezzemolo, aggiungete il succo di poco limone (un quarto di frutto) e un cucchiaio di yogurt bianco. Spalmate il composto sul viso aiutandovi con un pennello, e lasciate in posa per 10 minuti. Risciacquate con acqua fresca.

[amazon_link asins=’B075J1DTTD’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5cd51c03-b545-4448-9ae3-6c90a2568aaf’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag