Pubblicato il

Come pulire la borraccia dell’acqua in modo corretto

Ecologica, comoda, indispensabile nell’allenamento sportivo, la borraccia dell’acqua necessita però di essere pulita accuratamente

borraccia
istockphoto.com

I VANTAGGI DELL’USO DELLA BORRACCIA

La borraccia dell’acqua è un accessorio molto utile per chi pratica sport, ma non solo. C’è chi la usa al mare, in ufficio, durante le escursioni o per le semplici uscite del fine settimana. Sono tanti i pregi della borraccia, a partire dalla sua economicità ed ecosostenibilità derivanti proprio dal riutilizzo. Paragonata all’uso delle bottigliette usa e getta, infatti, non c’è dubbio che sia una pratica vantaggiosa per ambiente e portafogli.

GLI SVANTAGGI DELL’USO DELLA BORRACCIA

Di contro, avere una bottiglia d’acqua riutilizzabile, obbliga ad una costante ed accurata pulizia della stessa. I batteri proliferano in ambienti umidi e bagnati, dunque le borracce andrebbero pulite quotidianamente. E pulire non significa solo sciacquare. Bastano pochi giorni di uso senza pulizia e ci accorgeremo che la bottiglia emana un cattivo odore. Segno che c’è qualcosa di molto, molto sbagliato nel nostro criterio di igiene e pulizia…

COME PULIRE UNA BORRACCIA

Una borraccia, così come una bottiglia d’acqua riutilizzabile, va pulita in maniera accurata regolarmente. Per farlo avremo bisogno della apposita spazzola con setole, una spugna e alcuni detergenti. Possiamo scegliere detergenti naturali come bicarbonato o aceto bianco oppure chimici come il detersivo per i piatti e la candeggina.

Ovviamente, utilizzando quotidianamente prodotti naturali avremo una borraccia igienizzata senza pericoli per la salute. Potremo, ad esempio, creare una pasta di bicarbonato e aceto da strofinare nella bottiglia. Poi risciacquare con abbondante acqua calda. L’acqua calda è molto efficace per la pulizia, anche se da sola non può sconfiggere tutti i batteri. Esistono poi anche detergenti biologici e naturali, spesso a base di limone o aceto.

USO DI CANDEGGINA

L’uso della candeggina deve avvenire con cautela poiché se ingerita è tossica. E’ bene quindi diluirla in acqua ed usarla solo in casi estremi, ovvero se abbiamo trascurato la pulizia della bottiglia ed ogni altro metodo più soft risulta inefficace. La migliore raccomandazione è comunque quella di seguire una costante manutenzione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag