Pubblicato il

Sesso doloroso nelle donne, le 3 possibili cause

Per esempio l’endometriosi…

Sesso doloroso
iStock

Il sesso doloroso nelle donne potrebbe essere dovuto a 3 possibili cause.

LEGGI ANCHE: UNA APPA COME PSICHIATRA

A parlare del perché un rapporto sessuale potrebbe diventare difficile è il sito Live Strong. Dopo aver consultato alcuni specialisti ha indicato 3 possibili malattie, condizioni e sindromi che potrebbero scatenare dolore durante la penetrazione.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 8:10
Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 8:10

Sono sindrome da ovaio policistico, endometriosi, e fibroma uterino. In ogni modo il primo consiglio se avete fastidio è dolore è quello di recarsi subito dal medico e parlare apertamente di come vi sentite. Intanto ecco una panoramica generale sulle possibili cause di sofferenza da consultare in maniera superficiale.

Il sesso doloroso: l’ovaio policistico

“In questa sindrome si creano delle cisti nell’ovaio perché le ovaie non funzionano correttamente”.

Le cisti ovariche possono causare dolore pelvico, e quindi essere correlate a dolore durante il rapporto, come spiega uno studio di Health and Quality of Life Outcomes.

Se è stata diagnosticata questa sindrome l’esperta consiglia la pillola contraccettiva perché può abbassare i livelli di testosterone e ridurre i sintomi più legati a una mascolinizzazione cosmetica (irsutismo).

Endometriosi
L’endometriosi è una condizione cronica dove persiste un’infiammazione cronica dell’endometrio specialmente durante il ciclo mestruale.

“Il sesso può essere doloroso. Spesso la pillola può aiutare a ridurre i sintomi”.

Fibroma uterino

Per il  Journal of Sexual Medicine il fibroma uterino è una delle cause del dolore durante il rapporto. Si tratta di formazioni benigne dell’utero frequenti in età fertile.

“I fibromi possono essere molto grandi e dare fastidio durante la penetrazione”

Proprio il dolore sarebbe poi causa di un’associazione negativa rispetto al rapporto sessuale causando ansia e stress eccessivi.

Spesso una delle conseguenze più dirette è proprio la mancanza di eccitazione.

Per risolvere questa situazione ci si può operare oppure parlare con il proprio medico per stabilire una cura che eviti la chirurgia. Mi raccomando quindi, non soffrite in silenzio, parlatene.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag