Pubblicato il

Sicuri sulla neve con i consigli degli esperti

sicuri sulla neve
lewis p.o.

SICURI SULLA NEVE

Solo nella prima settimana di gennaio, circa un milione di italiani ha scelto la montagna, ma per divertirsi con gli sci i piedi, occorre seguire comportamenti sicuri sulla neve. I patiti della settimana bianca e gli amanti di sci e tavola occasionali non vanno incontro solo alle emozioni. C’è anche il potenziale pericolo di incidenti e infortuni, come hanno purtroppo rivelato i recenti fatti di cronaca. Vediamo allora cosa consigliano gli esperti per divertirsi sereni e sicuri sulla neve.

I CONSIGLI DI TOP DOCTORS

Top Doctors è la piattaforma online che seleziona un panel formato dai migliori medici specialisti di tutto il mondo. Questi specialisti sono ovviamente messi a disposizione degli utenti. Per affrontare al meglio i rischi dello sport ad “alta quota”, forniscono cinque consigli fondamentali. Il primo e più importante è sottoporsi a un check up medico. Alta quota e basse temperature possono infatti influenzare i parametri cardiocircolatori. E’ quindi importante consultare il medico per verificare la compatibilità del proprio stato di salute con l’impegno sportivo e il contesto ambientale.

COME STARE SICURI SULLA NEVE

Altro monito importante degli esperti è quello di preparare adeguatamente il proprio fisico. Spesso ci si sente, erroneamente, in grado di sciare/fare snowboard per un’intera giornata su qualunque pista. Soprattutto se si ha una buona tecnica ma si è fisicamente impreparati. Ebbene la scarsa preparazione aumenta esponenzialmente il rischio di infortuni. In un soggetto non allenato, infatti, la resistenza di muscoli e articolazioni è ovviamente molto minore.

Gli ultimi tre consigli non sono meno importanti dei primi. E’ infatti fondamentale fare attenzione a quello che si mangia (Colazione a base di carboidrati. Sulle piste spuntini energetici e facilmente digeribili). Prima di lanciarsi in una discesa, è bene riscaldare i muscoli con un po’ di stretching. Occorre, infine, capire i propri limiti. Nello sci e nello snowboard, come in qualsiasi altro sport, è essenziale saper ascoltare e comprendere il proprio corpo. Quando si capisce di essere troppo stanchi, a livello fisico o mentale, bisogna fermarsi e riposare. La concentrazione, sulle piste, è più importante che mai per tutelare se stessi e gli altri sportivi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag