Pubblicato il

Le coppie che ridono (assieme) durano di più

L’umorismo di coppia è un ingrediente fondamentale in una relazione, afferma uno studio

umorismo di coppia
istockphotos

È un concetto che probabilmente non giunge nuovo, ed è anche piuttosto intuitivo. Le coppie che ridono sono più felici e durano più a lungo. Lo confermano psicologi, terapisti di ogni genere, scienziati, consulenti. Ma secondo uno studio riportato dal Daily Mail il ‘segreto’ di una relazione sta nell’umorismo di coppia. Ovvero nell’aver sviluppato un tipo di humor che agli altri può sembrare persino sciocco, strambo. Ma che nella relazione funziona, e fa sempre molto ridere.

[amazon_link asins=’884812688X’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87427672-9fe1-4e51-b53f-21c43b3ea827′]

Umorismo di coppia, cosa significa

Gli inside jokes, direbbero gli anglofoni, quegli scherzetti che solo chi è dentro una situazione può capire. Le battutine complici. Quelle che nessun altro, all’infuori della coppia, può trovare divertenti. Il prendersi in giro per alcune precise caratteristiche, eventi, peculiarità interne alla relazione. È questo il tipo di umorismo che lo studio condotto da un team dell’Università del Kansas e dell’Università di Guelph ritiene essere il sale della coppia.

Le battute con significati comprensibili solo ai due amanti fungono da ‘affermazione’,da conferma della relazione. Sono un veicolo per testimoniare a sé stessi e agli altri che c’è un rapporto esclusivo tra due persone. L’aspetto giocoso nelle relazioni romantiche è fondamentale nello stabilire il legame. Ma in particolare è l’umorismo di coppia a fare da collante, a cementare. Lo studio ha preso in considerazione 39 studi sul tema, che hanno coinvolto un totale di 150.000 partecipanti.

Attenzione però: le ‘battutine’ devono essere prive di qualsiasi malizia, frecciata, aggressività. O perlomeno essere davvero divertenti anche per chi le riceve. Non vale nascondersi dietro la battuta per criticare o sminuire l’altro. E non si tratta nemmeno di trovare divertenti le stesse cose. Il punto è creare il proprio, privato, umorismo di coppia. Queste coppie sono quelle che, secondo lo studio, hanno più probabilità di durare.

[amazon_link asins=’8897589774′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c88c1390-c811-4597-aacd-4a5e63d14856′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag