Pubblicato il

Pulizia terapeutica, casa in ordine e animo sereno

Pulizia terapeutica? Sì. Molte persone trovano nel riassettare casa un momento psicologicamente d’aiuto. Fissare un obiettivo e portarlo a termine fa bene

pulizia terapeutica
iStock

Una casa in ordine è una casa accogliente, in grado di renderci anche più sereni. Lo confermano anche degli studi psicologici: sentiamo il bisogno di creare uno spazio tranquillo. Che si contrapponga a un mondo sempre più frenetico. Chi ha una casa pulita ha maggiori probabilità di essere mentalmente e fisicamente sano rispetto a chi vive in case disordinate. Uno studio ha confermato che le donne che descrivono la propria casa come “disordinata” sono le più stanche e le più depresse. Sono più stressate. La risposta? Pulizia terapeutica.

Pulire casa divertendosi

In Inghilterra Sophie ha creato un account ironico, @mrsinchhome. In appena sei mesi ha ricevuto 1 milione di follower. Un successo che ha portato Sophie in tv dove, in maniera divertente, affronta il tema della pulizia. “Da quando ho iniziato – spiega al Daily Mail – altri mi hanno inviato messaggi dicendo che ho cambiato la loro vita. Che li ho aiutati con la loro salute mentale. Per me è semplicemente incredibile”.

I suoi follower seguono i suoi consigli in termini di prodotti e tecniche di pulizia. Ordinare casa non è più un compito stancante, ma un’esperienza condividere. “Non solo la mia casa è ora immacolata – racconta al Daily Mail una ragazza che segue Sophie -, ma sono più felice di me stessa. Non ho sentito quella mancanza di motivazione che provavo ogni giorno, e il mio umore ha avuto un balzo. E questo è il potere di una sola donna … la pulizia”.

Pulizia terapeutica, quando può aiutarci a stare meglio

Lynsey, un’altra ragazza che segue Sophie, dice di trovare la pulizia terapeutica. Nel suo caso l’aiuta a superare una complicata crisi relazionale. “Nessun tipo di consulenza ha funzionato in questo modo – dice al Daily Mail -.  C’è qualcosa di veramente meraviglioso nel canalizzare la tua energia negativa nella pulizia e avere un risultato finale”. Abbiamo assistito all’esplosione di programmi di cucina. Chissà che a breve non si passi al settore della pulizia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa