Pubblicato il

Zuppa di lenticchie rosse al latte di mandorla e curry

Una ricetta benefica e gustosa per una zuppa piena di sapori e colori. La ricetta è di Giulia Giunta della Funny Veg Academy…

zuppa di lenticchie
Funny Veg Academy

L’INGREDIENTE DELLA ZUPPA AL LATTE DI MANDORLA – Risalenti addirittura al 7000 a.C., una porzione di 100 g contiene circa 25 g di proteine vegetali, 54 di carboidrati, 5,1 mg di ferro, 127 mg di calcio e 3 mg di vitamina C. Le lenticchie posseggono proprietà antiossidanti. Inoltre sono facilmente digeribili e contribuiscono al regolare funzionamento dell’intestino. Infine contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e a ridurre l’incidenza delle malattie coronariche.

La Ricetta – Zuppa di lenticchie rosse al latte di mandorla e curry

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 250 g di lenticchie rosse decorticate, 100 g di mandorle al naturale, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, una foglia di alloro, un cucchiaio di curry (dolce o piccante a piacere),
foglie di coriandolo, prezzemolo o sedano per decorare, granella di mandorle tostate, olio evo qb, sale qb.

SVOLGIMENTO – Preparate il latte di mandorle frullando la sola frutta secca in un mixer potente fino a ridurla a granella sottile. Poi aggiungete 500 grammi d’acqua e azionate ancora la lama. Lasciate riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo date un’altra frullata e filtrate con un canovaccio pulito, strizzando bene. Rimettete nel mixer la parte solida rimasta dentro il canovaccio e frullatela con altri 500 g d’acqua. Filtrate nuovamente con il canovaccio.

Tagliate a dadini piccoli la cipolla, la carota e il gambo di sedano, quindi stufateli in una casseruola con poco olio evo, l’alloro e il curry. Aggiungete le lenticchie precedentemente sciacquate e scolate, dopodiché mescolate il tutto per far insaporire. Versate il latte di mandorla, coprite e cuocete per 20/25 minuti o fino al grado di cottura e densità desiderato. Decorate con le erbe, la granella di mandorle e una spolverata di curry.

La firma della ricetta

Giulia Giunta è docente alla FunnyVeg Academy di Milano (academy.funnyveg.com) e si occupa della parte pratica del corso di Salute Alimentare della terapista alimentare Mara di Noia e del dottor Roberto Calcaterra. Dal 2013 raccoglie le sue ricette su La Mia Cucina Vegetale, organizza catering per eventi, scrive articoli e ricette per riviste. Collabora per consulenze con nutrizionisti. Ed è autrice di A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose (Novalis, 2014) e coautrice con Michela De Petris e Pietro La Monaca di Bimbo sano vegano. Guida facile per mamma e bambino (Mondadori, 2016). La foto è di Andrea Tiziano Farinati.

Alla ricerca di pentole e padelle? Leggete i suggerimenti di Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag