Pubblicato il

Zuppa di lenticchie rosse al latte di mandorla e curry

Una ricetta benefica e gustosa per una zuppa piena di sapori e colori. La ricetta è di Giulia Giunta della Funny Veg Academy…

zuppa di lenticchie
Funny Veg Academy

L’INGREDIENTE DELLA ZUPPA AL LATTE DI MANDORLA – Risalenti addirittura al 7000 a.C., una porzione di 100 g contiene circa 25 g di proteine vegetali, 54 di carboidrati, 5,1 mg di ferro, 127 mg di calcio e 3 mg di vitamina C. Le lenticchie posseggono proprietà antiossidanti. Inoltre sono facilmente digeribili e contribuiscono al regolare funzionamento dell’intestino. Infine contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e a ridurre l’incidenza delle malattie coronariche.

La Ricetta – Zuppa di lenticchie rosse al latte di mandorla e curry

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 250 g di lenticchie rosse decorticate, 100 g di mandorle al naturale, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, una foglia di alloro, un cucchiaio di curry (dolce o piccante a piacere),
foglie di coriandolo, prezzemolo o sedano per decorare, granella di mandorle tostate, olio evo qb, sale qb.

SVOLGIMENTO – Preparate il latte di mandorle frullando la sola frutta secca in un mixer potente fino a ridurla a granella sottile. Poi aggiungete 500 grammi d’acqua e azionate ancora la lama. Lasciate riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo date un’altra frullata e filtrate con un canovaccio pulito, strizzando bene. Rimettete nel mixer la parte solida rimasta dentro il canovaccio e frullatela con altri 500 g d’acqua. Filtrate nuovamente con il canovaccio.

Tagliate a dadini piccoli la cipolla, la carota e il gambo di sedano, quindi stufateli in una casseruola con poco olio evo, l’alloro e il curry. Aggiungete le lenticchie precedentemente sciacquate e scolate, dopodiché mescolate il tutto per far insaporire. Versate il latte di mandorla, coprite e cuocete per 20/25 minuti o fino al grado di cottura e densità desiderato. Decorate con le erbe, la granella di mandorle e una spolverata di curry.

La firma della ricetta

Giulia Giunta è docente alla FunnyVeg Academy di Milano (academy.funnyveg.com) e si occupa della parte pratica del corso di Salute Alimentare della terapista alimentare Mara di Noia e del dottor Roberto Calcaterra. Dal 2013 raccoglie le sue ricette su La Mia Cucina Vegetale, organizza catering per eventi, scrive articoli e ricette per riviste. Collabora per consulenze con nutrizionisti. Ed è autrice di A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose (Novalis, 2014) e coautrice con Michela De Petris e Pietro La Monaca di Bimbo sano vegano. Guida facile per mamma e bambino (Mondadori, 2016). La foto è di Andrea Tiziano Farinati.

Alla ricerca di pentole e padelle? Leggete i suggerimenti di Consigli.it

10,62€
12,50
disponibile
13 nuovo da 10,62€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2019 20:38
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag