Pubblicato il

Prossimamente a Ravenna ‘Il Mestiere delle Arti’

Aprirà il prossimo 16 febbraio al Museo Nazionale l’esposizione ‘Il Mestiere delle Arti. Seduzione e bellezza nella contemporaneità’

mestiere delle arti
StudioEsseci

Una rassegna che affianca scultura e pittura alle produzioni di oreficeria, in vetro e resina o in ceramica. È la mostra ‘Il mestiere delle arti” in programma dal 16 febbraio al Museo Nazionale di Ravenna. La rassegna propone una selezione di artisti della contemporaneità. Essi, ignorando il confine tra arti maggiori e arti minori, hanno conferito alle loro opere un valore universale per stile e sapienza tecnica. Il mestiere delle arti è curata da Ornella Casazza e Emanuela Fiori, con Laura Felici e Anna Maria Di Pede. Le curatrici nel comitato scientifico sono state affiancate da Mario Scalini direttore del Polo Museale dell’Emilia Romagna e da Claudio Spadoni e Fabio De Chirico.

mestiere delle arti
Igor Mitoraj – Moon light

L’amicizia fra le arti

La mostra vuole mettere in evidenza come la successione di creatività non conosca censure. Il percorso espositivo permette, infatti, di constatare come molti tra i massimi artisti sappiano muoversi con agilità. Sia nel caso che si tratti di una dimensione monumentale o di un piccolo formato. Gli artisti sono in grado di colloquiare con marmi purissimi, bronzi arricchiti di suggestive patine, legni intagliati. Ma anche ceramiche lustrate, sete vellutate, pigmenti evocativi, ori e coloratissime pietre. Non vi sono materie che si possono considerare più adatte di altre a produrre risultati artistici. Come non vi sono materie a priori inadatte a produrli. Molti degli autori selezionati per la mostra, particolarmente versatili, propongono la loro ricerca artistica in materiali diversi.

mestiere delle arti
Orlando Orlandini – Fiandra, bracciale

Le medaglie di Orlando Paladino Orlandini nelle collezioni del Museo numismatico della Zecca. Catalogo delle incisioni

25,82
11,00
 disponibile
3 new from 11,00€
1 used from 16,00€
Amazon.it
as of 25 Aprile 2024 13:22

Caratteristiche

BindingCopertina flessibile
BrandBOLLETTINO DI NUMISMATICA
CreatorG. Angeli Bufalini
EAN9788824039550
EAN ListEAN List Element: 9788824039550
ISBN8824039553
LabelIst. Poligrafico dello Stato
ManufacturerIst. Poligrafico dello Stato
Number Of Pages80
Package DimensionsHeight: 31; Length: 937; Weight: 62; Width: 661
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date1995-01-15
PublisherIst. Poligrafico dello Stato
Release Date1995-10-31
SKU2398_es
StudioIst. Poligrafico dello Stato
TitleLe medaglie di Orlando Paladino Orlandini nelle collezioni del Museo numismatico della Zecca. Catalogo delle incisioni

Il Mestiere delle Arti: la mostra

La mostra allestita nel complesso di San Vitale riunisce più di cento opere di Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Paolo Staccioli, Cordelia von den Steinen. E poi ancora Ivan Theimer, Paolo Marcolongo, Stefano Alinari, Jean-Michel Folon, Giacomo Manzù, Giuliano Vangi e Mario Ceroli. Non mancano Paola Staccioli, Luigi Ontani, Gigi Guadagnucci, Giovanni Corvaja, Daniela Banci, Marzia Banci e Orlando Orlandini. Nella rassegna sono presenti anche Angela De Nozza, Ornella Aprosio, Angela Caputi, Tristano di Robilant, Sauro Cavallini, Sophia Vari, Kan Yasuda, Pietro Cascella, Fernando Cucci, Pasquale (Ninì) Santoro.

mestiere delle arti
Igor Mitoraj – Fortuna, anello
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag