Pubblicato il

Vuoi sconfiggere la depressione? Prova con l’esercizio fisico

Correre 15 minuti al giorno permette di fare il pieno di buonumore: lo svelano i ricercatori del Massachusetts General Hospital

sconfiggere la depressione
Courtesy of©praetorianphoto/iStock

Non è una novità: fare sport è un toccasana, tanto per il corpo quanto per la mente. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, allenarsi sarebbe un modo salutare per sconfiggere la depressione. Soprattutto in soggetti che sono geneticamente predisposti a questo tipo di disturbi. Ad avvalorare la tesi sono stati i ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH). A loro avviso fare attività fisica, ogni giorno, migliorerebbe l’umore.

[amazon_link asins=’6202451858′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f04a4e91-a711-4751-8697-e7672910efd3′]

Sconfiggere la depressione con lo sport

Fare più attività fisica sembra proteggere dalla depressione” – afferma Karmel Choi, autore principale dello studio. “I nostri calcoli approssimativi suggeriscono che 15 minuti di attività fisica come la corsa o, in alternativa, un’ora di attività moderatamente intensa, sarebbero sufficienti per vedere dei miglioramenti.”

I ricercatori, al fine di capire quale nesso ci fosse tra attività fisica e depressione, hanno attinto sia ai dati della Uk Biobank sia a quelli ottenuti da un gruppo di individui partecipanti a una ricerca a livello globale. Per quanto riguarda l’impegno sportivo, hanno valutato le dichiarazioni di 377.000 individui in merito alle loro performance. E non solo. Hanno tenuto conto anche dei dati di 91.000 mila persone ricavati da un dispositivo in grado di monitorare i loro movimenti.

[amazon_link asins=’B077QLR7FL’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57e53b19-9f4b-4e84-8d68-f7c5ff5a5a37′]

Nel primo gruppo non vi è stata alcuna connessione tra l’attività svolta e una riduzione della depressione. Nel secondo, invece, è stata riscontrata una minore incidenza della sintomatologia del disturbo a seguito dell’aumento della pratica sportiva. Per quel che concerne la propensione alla depressione, invece, hanno analizzato le dotazioni genetiche di 143.000 persone affette dal suddetto disturbo.

Le conclusioni

Come si spiega il tutto? Alcuni dei partecipanti potrebbero non aver ritenuto importante tenere conto dei quotidiani spostamenti da casa al lavoro (salire le scale, andare a prendere la metro etc.) che, invece, sono rilevati da un qualsiasi fitness tracker.

Al momento stiamo valutando se e quanto l’attività fisica possa favorire i soggetti a rischio, come le persone che sono geneticamente più predisposte alla depressione o quelle che attraversano situazioni stressanti e sperano di praticare al meglio l’attività fisica per sconfiggere il disturbo che li affligge” – ha precisato Choi.

[amazon_link asins=’B07G7MBP49′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f2a60603-8323-4db8-8d33-5caea30b8779′]

Per sconfiggere la depressione basta fare sport: gli accessori must have

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag