Pubblicato il

Spritz, l’aperitivo alcolico è leggenda

Ecco come preparare il cocktail in pochissimi passi. Provatelo anche in una nota variante…

Cocktail, spritz
iStock

Uno dei grandi classici di sempre: lo spritz è uno degli aperitivi alcolici più amati in Italia. E quindi, di conseguenza, uno dei più bevuti.

A vantarne l’origine è il Veneto. Forse nato in un periodo compreso tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800, durante la dominazione austriaca nel lombardo-veneto. Furono proprio i soldati austriaci a diluire il vino del Veneto, considerato troppo forte, con del seltz e, quindi, a diffondere questa bevanda. Da “spritzen” termine tedesco che significa spruzzare è derivato il nome spritz.

Spritz, ecco come prepararlo

Questi gli ingredienti per un ottimo cocktail: Aperol 1/3, vino bianco secco 1/3, seltz 1/3. Poi 6 cubetti di ghiaccio e una fetta di arancia. Per preparare lo spritz iniziate tagliando l’arancia a spicchi. Mettete il ghiaccio nel bicchiere. Riempite un terzo di bicchiere con l’Aperol e un terzo con il vino bianco. Spruzzate in ultimo il seltz nel bicchiere. E guarnite con la fetta d’arancia.

Un’altra versione della ricetta prevede l’uso del prosecco al posto del vino bianco. Ottimo anche così.

Dove servire il cocktail? I suggerimenti di Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food