Pubblicato il

Allenamento, come rimettersi in pista dopo una lunga pausa

Dopo una gravidanza o un infortunio, bisogna tornare a praticare attività fisica in maniera graduale: mai avere fretta

pausa dallo sport
Courtesy of©RossHelen/iStock

A volte può capitare di doversi prendere una pausa dallo sport. Il discorso vale per tutti, amatori e professionisti. Vuoi per un infortunio o per una gravidanza, le motivazioni possono essere le più disparate. Il problema si pone quando si intende ricominciare. Mai partire in quarta, è necessario che il rientro in campo avvenga in maniera graduale.

Allenamento, come tornare in pista dopo una pausa dallo sport

Quando ci fermiamo, diminuiscono la massa muscolare, la densità ossea e il consumo di ossigeno. Quando ricominciamo, dunque, siamo meno efficienti. Pertanto, se uno sforzo particolarmente intenso sollecita il corpo, da troppo tempo fermo, le conseguenze possono essere dolore e rigidità” – ha rivelato a Madame Le Figaro la Dott.ssa Carole Maître, medico e ginecologo presso l’Institut National du Sport, Expertise et Performance (INSEP).

Riscaldamento, mai sottovalutarlo

Quando ci si ferma, ad esempio, per mancanza di tempo, non bisogna avere fretta. Iniziare a correre, senza una preparazione adeguata, non è saggio. Meglio partire da una camminata veloce per poi intensificare l’allenamento poco alla volta. Il tutto senza, ovviamente, sottovalutare l’importanza del riscaldamento. “Più ti riscaldi, meno dolori sentirai il giorno successivo” – ha rivelato Romain Moreau, allenatore di Parigi. Se, invece, si dovessero presentare dei forti dolori, significa che la sessione è stata troppo intensa. Quanto tempo aspettare prima di passare alla seduta successiva? Semplice, fino a quando il fastidio non sarà scomparso.

Fermarsi dopo un infortunio

Se la causa del fermo è un infortunio, secondo Romain Moreau vale la regola del ‘fermarsi alla comparsa del minimo dolore’. Bisogna riabilitare il corpo e le articolazioni. Se dopo una corsa di quindici minuti si dovessero avvertire dolori a livello della caviglia o del tallone, è bene concedersi una pausa e riprendere l’attività dopo due giorni. Per il fitness indoor, è bene adattare l’esercizio alle proprie condizioni fisiche: “Solleva carichi leggeri o riduci il numero di ripetizioni se necessario”- aggiunge l’allenatore.

[amazon_link asins=’B0723C1SH1′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e8b86eb6-14bf-454f-9714-4f6a6110f0c3′]

Fermarsi dopo la gravidanza

Durante la gravidanza, variazioni ormonali così come il peso del bambino possono portare alla perdita di tono dei muscoli pelvici. È quindi necessario prendersi tutto il tempo necessario per la riabilitazione perineale prima di tornare a praticare una qualsiasi attività sportiva. “È essenziale ascoltare il proprio corpo e sentirsi pronte” – ha precisato il preparatore atletico Christopher Deias.

[amazon_link asins=’8857300560′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f0fb87c-1969-4361-81c2-9b5ee16cdd2a’]

Dopo la gravidanza, meglio prediligere discipline dolci

Dopo una pausa dallo sport, è fuori questione ricominciare puntando, ad esempio, alla boxe. “Dopo una gravidanza, dobbiamo lavorare sulla flessibilità del corpo e lo stretching dei muscoli con attività soft. Come lo yoga, il pilates e ancora il nuoto” – consiglia il professionista. “E’ meglio aspettare quattro mesi e mezzo prima di tornare a correre dopo il parto”- precisa la Dott.ssa Maître.

[amazon_link asins=’B01EB63VIQ’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3e41a98-23e2-463b-b4f9-3ae49abc3150′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag