Pubblicato il

Gli esperti raccomandano di non scambiarsi gli auricolari

Scambiarsi gli auricolari può essere pericoloso per la salute ed è quindi consigliabile non farlo in nessuna circostanza

scambiarsi gli auricolari
istockphoto.com

SCAMBIARSI GLI AURICOLARI

Quando abbiamo voglia di ascoltare un po’ di musica ma abbiamo dimenticato il nostro ipod, può capitare di scambiarsi gli auricolari. Ci sono poche cose più fastidiose che arrivare al lavoro e rendersi conto di aver dimenticato le cuffie. Se facciamo un lavoro d’ufficio in ambiente condiviso, gli auricolari spesso ci salvano dall’inquinamento acustico. Un po’ di piacevole musica al posto di brusii, chiacchiere, fischi, conversazioni che non ci riguardano. Oppure in palestra, mentre si corre sul tapis roulant o ci allena. Dimenticare le cuffie in questi casi può essere molto frustrante e chiedere ad un’amica di prestarci le sue può capitare.

 

PERCHE’ NON BISOGNA SCAMBIARSI GLI AURICOLARI

Sebbene la tentazione può essere grande, non bisognerebbe mai scambiarsi gli auricolari. A raccomandarlo sono gli esperti, per motivi di igiene ma anche di salute. Questa è la spiegazione del dottor Prudence Knight del GP di PushDoctor.co.uk. “E’ una questione di gradi di rischio. Tutte le superfici della pelle si uniscono ai microbi, la maggior parte di loro amichevoli o neutrali. Ma possono diventare dannosi nel momento in cui si mescolano. Le nostre orecchie non sono diverse: sono coperte da microbi che restano sulla cuffia o sugli auricolari. La stretta aderenza degli auricolari al potenziale cerume aumenta il fattore di rischio. Qualsiasi cuffia o auricolare è dunque molto probabile che sia coperta da microbi.”

Se usiamo le cuffie di qualcun altro, questi microbi possono essere trasferiti alle nostre orecchie. Il più delle volte questo non è un problema. A meno che non portino un batterio particolarmente sgradevole. Oppure noi siamo particolarmente sensibili e potremmo avere maggiori probabilità di sviluppare un’infezione. Il rischio è basso e molte persone che condividono cuffie o auricolari non sviluppano infezioni.”

ALTRI RISCHI LEGATI ALL’USO DI AURICOLARI

Il rischio maggiore è per il nostro udito a causa di un volume eccessivo, specialmente quando si utilizzano auricolari.” Quindi, in realtà, non bisogna alzare il volume troppo forte, perché, come dice il Dr Knight, è davvero pericoloso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag