Pubblicato il

Il sesso aiuta la pressione, lo dice la scienza

Un ottimo rimedio per tenere sotto controllo l’ipertensione: lo rivela un recente studio scientifico…

misuratore della pressione
iStock

Il sesso, secondo un nuovo studio scientifico, risulta un valido contrasto alla pressione alta. E’ stato affermato, infatti, che l’attività sessuale è uno dei migliori rimedi per tenere sotto controllo l’ipertensione. Sono stati gli scienziati della Georgia State University a svolgere tale ricerca. Essi hanno rilevato che alcuni volontari, il giorno successivo ad un rapporto sessuale, registravano un abbassamento pressorio del 13%. Questi risultati, addirittura, si raggiungono con l’utilizzo di un diuretico, il consueto trattamento che combatte l’ipertensione.

Il rapporto sessuale aiuterebbe a liberare gli ormoni e, quindi, a stabilizzare la pressione del sangue

Ed è l’orgasmo il fautore dell’abbassamento di pressione. Infatti il piacere intenso, e quindi gli ormoni liberati nel nostro corpo durante il sesso, hanno il potere di stabilizzare la pressione del sangue. Gli esperti sull’articolo pubblicato sulla rivista Sexual Medicine, si esprimono così: “Più l’orgasmo è intenso, minori sono i valori pressori registrati il giorno dopo il rapporto”.

Lo studio puntava alla valutazione sia della pressione sistolica media sia dell’intensità dell’orgasmo. A conclusione del test, i volontari presi in esame che indossavano un cardiofrequenzimetro, hanno fatto registrare, dopo il rapporto sessuale, un drastico abbassamento della pressione. La quale passava da 115 mm Hg a 17 mm Hg.

Il merito di tale calo è attribuibile all’ormone dell’amore, la ossitocina, un potente neurotrasmettitore, capace di contrastare sia lo stress, sia i disturbi associati. E l’attività sessuale, secondo quanto gli scienziati americani asseriscono, favorisce l’innalzamento dei livelli di ossitocina che, pertanto, garantisce un maggiore benessere. Ne beneficiano diverse funzioni ritenute essenziali. Viene rafforzato il legame fra madre e figlio, vengono adeguatamente stimolate le contrazioni nel corso del parto, viene favorita finanche la produzione del latte materno.

Un’abbondante produzione di ossitocina, pertanto, porta a sorprendenti effetti. Permette di registrare l’attenuazione dello stress, di migliorare l’autostima, come anche la fiducia e l’empatia verso gli altri. E ancora riduce l’aggressività, facilitando la socializzazione. Rafforzando il legame con il partner.

Come misurare la pressione? Leggi i consigli di Consigli.it

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag