Pubblicato il

Ricetta: Pizza Emiliana con pesto e mortadella

Un’autentica bomba di sapori: ecco la nuova pizza del Ristorante Alla Conchiglia per Stile.it…

Pizza Emiliana con pesto e mortadella
La Conchiglia

L’INGREDIENTE DELLA PIZZA EMILIANA – Il pistacchio appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae ed è formato per l’83% da lipidi, per il 12% da proteine e per il 5% da carboidrati. Questi sono ricchi di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C oltre a ferro, fosforo e manganese, potassio, rame. Grazie alla sua vitamina E, in particolare di gamma-tocoferolo, i pistacchi favoriscono la protezione del sistema cardiovascolare. Il loro contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi favorisce anche l’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue. Sembrerebbe agire bene, come in generale la frutta secca col guscio, contro il diabete di tipo 2.

LA RICETTA Pizza Emiliana

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI – 80 gr di pesto di pistacchio, 100 gr di mozzarella Fiordilatte, 100 gr di provola affumicata dei Monti Lattari, 80 gr mortadella di Modena.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 5 minuti e 36 ore di lievitazione. Con 3 minuti di cottura a fuoco lento.

LO SVOLGIMENTO Lasciate lievitare l’impasto per almeno 36 ore. Stendere l’impasto e distribuirvi in maniera equilibrata il pesto di pistacchio. Poi aggiungere, a fette, prima la mozzarella e poi la provola. Infornare in fuoco caldo. Infine, terminata la cottura, aggiungere le fette di mortadella.

LA FIRMA DELLA RICETTA Il Ristorante Alla Conchiglia si trova a Marghera, Venezia, al numero 122 di via Trieste. Il mastro pizzaiolo di casa, Maurizio Savastano, è erede e custode di una lunga tradizione di famiglia.

Se volete scoprire cosa serve per un’ottima pizza, ecco i suggerimenti di Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag