Pubblicato il

Succo di sedano, il nuovo ‘trend’ beauty

L’ultima infatuazione tra i sostenitori dei super-cibi vede come protagonista il succo del sedano

succo di sedano
istockphotos

È tutto verde, ha un sapore particolare, e sembra essere un toccasana per il corpo e la bellezza della pelle. Parliamo del succo di sedano, nuova ‘infatuazione’ generale del mondo beauty. L’estratto di questa verdura è ritenuto un ottimo alleato della salute, oltre che essere una bibita rinfrescante e dissetante. Vi occorrerà un estrattore di succhi, o almeno una centrifuga, per ottenere questo ‘elisir’ vegetale. Il sapore non risulta dolce come quello degli estratti di frutta, ma piuttosto salino. Se il vostro palato non lo apprezza potete integrarlo con del succo di mela, di finocchio, oppure del limone e ottenere una bibita più gradevole.

Succo di sedano tra proprietà e dubbi

Il sedano è una verdura altamente idratante e ricca di fibre. Estraendone il succo, si toglie la parte fibrosa (che è tuttavia benefica, cercate di assumerla da altri vegetali e frutti durante la giornata). Ciò che rimane è un liquido ricco di minerali e vitamine. Parliamo di potassio, magnesio, calcio, sodio, fosforo, e vitamine del gruppo B e A (quest’ultima è presente specialmente nelle foglie). Una bella scorpacciata di sostanze benefiche insomma, particolarmente utile dopo un’intensa attività fisica visto il potere idratante e remineralizzante.

Chi ne esalta le proprietà associa al succo di sedano il potere di ridurre la pressione arteriosa. Di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Di agire come antinfiammatorio naturale, e di ridurre la presenza degli ‘ormoni dello stress’. In effetti, queste proprietà sono spesso associate al sedano da diversi studi, ma attenzione perché in molti casi è meglio sgranocchiare le coste – con tutte le loro fibre – anziché berne solo il succo. Sull’estratto infatti possiamo dire con certezza che sia altamente idratante, ottimo quindi contro la ritenzione idrica, la disidratazione. E che essendo ricco di sostanze antiossidanti tutto il corpo ne trae beneficio. Inoltre è altamente diuretico e disintossicante (fonte).

Ma quella verso il succo verde è dunque un’infatuazione motivata? Il succo di sedano ha effettivamente diverse proprietà. Ma gridare ‘al miracolo’ è piuttosto fuori luogo, visto che gli studi scientifici a supporto di alcune teorie estreme sono ancora scarsi, mentre in altri casi esistono, ma parlano di integratori a base di semi di sedano, preparati farmaceutici insomma. Dunque prendete con le pinze chi afferma che l’estratto possa da solo curare malattie più o meno gravi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag