Pubblicato il

Meno dimostrazioni d’affetto? Forse non dipende da voi

Ecco perché un calo di attenzioni potrebbe non significare la fine di un amore…

dimostrazioni d'affetto, amore in crisi
iStock

L’amore è bello, ma la vita potrebbe renderlo meno sereno. Possono subentrare questioni famigliari e lavorative. O, ancora peggio, di salute. Quindi si possono attraversare periodi di “down”, in cui le dimostrazioni d’affetto diminuiscono. Capita, certo, ed è importante capirsi e parlarne. Per non rischiare di sentirsi colpevoli per qualcosa che non si è mai fai fatto. E per “aggiustare il tiro”.

Ecco sette casi in cui, se le dimostrazioni d’affetto sono carenti, non dipende da te.

Il tuo partner potrebbe soffrire di ansia.
L’ansia, si sa, può causare molti problemi sociali ai soggetti che ne soffrono. Ma una cosa di cui non si parla tanto è l’impatto che questa potrebbe causare nelle relazioni personali. “La natura stessa dell’ansia è rendere le persone iperfocalizzate su una minaccia, che sia interna o esterna”, ha affermato lo psicologo clinico Eric Goodman al sito businessinsider.de. “Quando si è in preda all’ansia, diventa arduo concentrarsi su qualcosa di diverso dalla minaccia percepita, anche quando la situazione in cui ci si trova è qualcosa che normalmente dà piacere”.

Potrebbe essere presente un disturbo ossessivo-compulsivo.
“Qualcuno con disturbo ossessivo-compulsivo potrebbe sentirsi trattenuto dall’esprimere affetto a causa della preoccupazione, più o meno reale, che potrebbe avere”. Si potrebbe temere, ad esempio, l’arrivo di una malattia grave. Che potrebbe colpire se stessi o il proprio partner. Quindi, pur sbagliando, si cerca di mantenere delle distanze per proteggerli dall’eventuale dolore.

Potreste avere bisogni diversi in fatto di affettività.
Indipendentemente da quanto tu e il tuo partner abbiate in comune, potreste “semplicemente” vivere in maniera diversa la fisicità e l’affettività. Come ha riferito la psicologa Carla Marie Manly a “Insider”: “Quando entrambi i partner hanno lo stesso livello di bisogno fisico (ad esempio, basso, medio e alto), non si verificano problemi di questo tipo. Ma quando i bisogni non sono ben allineati, ne risulterà ovviamente una discordia”.

Hanno problemi con le dimostrazioni di affetto in pubblico.

Sostiene la Manly: “Alcuni possono stare benissimo durante le manifestazioni private di affetto, ma al contempo sentirsi a disagio con quelle pubbliche. In questi casi un partner può sentirsi ignorato o messo da parte. Nonostante si tratti semplicmente di un disagio personale”.

C’è un cambiamento di vita o una transizione in corso.
Secondo la terapeuta Lauren Korshak, potrebbe anche esserci una crisi in corso. Anche se non di natura sentimentale. “Il tuo partner potrebbe aver avuto alcuni cambiamenti di vita o transizioni difficili. O potrebbe semplicemente dover affrontare le sfide dell’invecchiamento”.

Possono non sentirsi bene fisicamente, psicologicamente o emotivamente.

Che si tratti di una malattia grave o di un semplice controllo, quando ci sono problemi o dubbi sulla propria salute non è facile tenerli a bada. La Korshak sottolinea che “quando qualcuno è teso e indisposto, può sentire il bisogno di conservare la propria energia e forza. E, più o meno consapevolmente, scegliere di ritirare parte del proprio affetto. ”

Il tuo partner potrebbe soffrire di depressione.

Secondo la Korshak, se un partner soffre di depressione potrebbe indurlo ad astenersi dalla dimostrazione di affetto. “Questo non deve essere vissuto come un attacco personale”. E’ fondamentale, invece, cercare di capire se questo sentore sia vero o meno. Cerca altri segni e sintomi di questo disturbo. Come la perdita di interesse per le proprie passioni, o cambiamenti nella dieta e nel sonno. E provate a mandarlo da uno specialista.

Voglia d’amore? Leggete i libri suggeriti da Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag