Pubblicato il

Ciclo irregolare in vacanza? Cosa succede al fisico

Cambiare fuso orario, abitudini e alimentazione può compromettere la regolarità delle mestruazioni

Ciclo irregolare
Courtesy of©katleho Seisa/iStock

Viaggiare è una passione comune a molte persone. Spesso però gli imprevisti (ritardi, voli cancellati, bagaglio perso etc.) possono mettere a dura prova i propri nervi e generare ansia e stress. Tutto ciò significa, inevitabilmente, subire uno scombussolamento ormonale che, nelle donne, potrebbe rendere il proprio ciclo irregolare. “Lo stress generato da un viaggio, infatti, può agire sull’ovulazione e provocare disordini ormonali” – ha detto al Business Insider la Dott.ssa Alyssa Dweck, ginecologa presso il CareMount Medical.

Ciclo irregolare, tutta colpa dell’eustress

C’è stress e stress. Avete mai sentito parlare, ad esempio, dell’eustress? Questo termine, coniato dall’endocrinologo Hans Selye, indica una particolare condizione di questa sindrome intesa però con un’accezione positiva. A causarla, ad esempio, potrebbe essere l’eccessiva eccitazione scaturita dall’imminente vacanza. “Lo stress può derivare da qualsiasi cosa” – ha detto la Dott.ssa Donnica Moore. A suo avviso, infatti, agisce sull’ipotalamo che, a sua volta, può influenzare tutti i livelli ormonali.

Quando il proprio ritmo circadiano viene compromesso, si altera il ritmo sonno/veglia. “La privazione del sonno – anche solo cambiando uno o due fusi orari – può scombussolare i tuoi ritmi circadiani”- ha spiegato la Dott.ssa Moore. “Ciò può anche influenzare i tuoi livelli ormonali” – ha poi aggiunto.

[amazon_link asins=’B018H9HUXA’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7f385a38-162f-446a-bbd3-4bf838c25cd8′]

Quando si è in vacanza, spesso, capita di seguire un tipo di alimentazione diversa rispetto quella abituale. Non solo. A cambiare sono anche le abitudini e gli orari in cui si va a letto e ci si sveglia. “In generale, la dieta, il sonno, l’idratazione o l’esercizio fisico, sono tutti fattori che influenzano le proprie mestruazioni” – ha dichiarato il Dott.Dweck.

Attenzione alla pillola

Secondo la Moore, inoltre, anche i cambiamenti di altitudine possono avere ripercussioni sul ciclo. Chi segue una cura ormonale, ovvero assume regolarmente la pillola anticoncezionale, dovrebbe ricordarsi di prenderla sempre alla stessa ora. Ogni giorno. Ciò aiuterà a scongiurare eventuali irregolarità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag