Pubblicato il

Il colore degli ambienti domestici degli italiani

C’è uno stretto rapporto dettato dalle emozioni tra il colore degli ambienti domestici e la personalità degli italiani

colore degli ambienti domestici
istockphoto.com

IL COLORE DEGLI AMBIENTI DOMESTICI

Per gli Italiani la casa è specchio di sé e il colore degli ambienti domestici è rivelatore della personalità. Espressione della propria identità, nello stile della casa il colore è parte integrante, se non principale, dell’intero progetto. Esiste anche un legame indissolubile tra persona e colore. Questo è quanto emerge dalla ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare” di Sigma Coatings. Il brand di PPG Univer Spa rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 18:17

LA RICERCA SUL COLORE DEGLI AMBIENTI DOMESTICI

E’ stata effettuata un’analisi quali-quantitativa (etnografica e CAWI) dal carattere multidisciplinare (psicologico, sociologico e antropologico). Il risultato restituisce uno spaccato interessante che racconta il rapporto tra gli Italiani e il colore degli ambienti domestici. E’ un rapporto estremamente profondo e ricco di sfumature. Per l’84% degli intervistati infatti, il colore è “fondamentale come l’aria che respiriamo”, è sinonimo di positività, felicità e relax (20%). Ma anche di emotività, sentimenti ed emozioni (20%), insomma, non è un semplice elemento decorativo. E’ un elemento attivo capace di “far stare bene”, specialmente all’interno delle mura domestiche (75%).

L’UNIVERSO CROMATICO DEGLI ITALIANI

300 è il numero delle combinazioni di colori per pareti e ambienti domestici che gli Italiani hanno spontaneamente citato nel corso della ricerca. 120 il numero di emozioni e sensazioni che gli intervistati hanno affermato di vivere e percepire. Emozioni trasmesse dai colori che tinteggiano le pareti delle loro case.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 18:17

I COLORI PREFERITI AL NORD, CENTRO E SUD

Un quarto circa degli Italiani intervistati (24%) afferma che il colore preferito in casa propria è il bianco. E’ il colore che richiama pulizia (14%), luce (14%) e tranquillità (13%). Il dato più curioso ed interessante emerge invece dalle differenti preferenze cromatiche di chi vive al Nord, al Centro e al Sud della Penisola.

Al nord il 23% della popolazione predilige nella propria casa la calda tonalità del giallo in cucina e soggiorno. Una tonalità che richiama allegria (39%) e calore (35%). A questa segue il rosso (scelto dal 19%), un colore sinonimo per eccellenza di calore (43%) e passione (35%) che viene applicato per lo più nella zona notte.

Scendendo verso il centro della penisola, le fresche tonalità di blu (10%) e di verde (9%) hanno la meglio. Queste nuance sono utilizzate rispettivamente nelle camere da letto e nella zona living. Entrambi i colori evocano le sensazioni di serenità (52%) e tranquillità (44%).

Nelle regioni meridionali a dominare è l’azzurro del mare, eletto come colore preferito negli ambienti domestici dal 12% degli intervistati. Lo utilizzano soprattutto nei luoghi dedicati al relax, come verande e soggiorni. Segue il rosso (10%) scelto per il calore (19%) a cui viene associato, che spesso si trova come tocco di colore sulle pareti delle zone living.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag