Pubblicato il

Macchie di neve, come rimuoverle dagli indumenti

La neve e il sale sparso sulle strade possono lasciare aloni sui capi e gli accessori in pelle. Ecco come prendersene cura

macchie di neve
istockphotos

Con i colpi di coda dell’inverno possono arrivare nuove nevicate, avvertono i meteorologi. Dunque le vostre scarpe in pelle scamosciata, e i vostri capispalla in tessuti o pellami delicati, non sono ancora al sicuro. La neve li può macchiare, lasciando aloni più o meno evidenti che se non vengono trattati adeguatamente possono rovinare i capi per sempre. Ecco dunque qualche consiglio per trattare le macchie di neve.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 3:56

Macchie di neve, come trattarle

La neve può lasciare degli aloni sulle scarpe e sulle giacche in tessuti particolarmente delicati, come il suede. Non solo perché l’acqua da sola è capace di macchiare certi materiali. Ma anche perché il sale che viene gettato sulle strade per impedire la formazione di ghiaccio si deposita sulle calzature con facilità, e anche sui guanti, talvolta. Naturalmente la prevenzione è l’unica delle certezze in questo caso. Ovvero, niente cappotti o scarpe scamosciate quando nevica o ha nevicato. Ma a volte non se ne può fare a meno.

Innanzitutto, se la macchia riguarda un capospalla su cui si è seccata una macchia di sale – può accadere anche sulle fibre di lana, oltre che ai pellami – la prima indicazione è quella di non bagnarla. Molto meglio spazzolarla, il prima possibile. Ma con ogni probabilità il lavaggio a secco professionale sarà la migliore soluzione. Per quanto concerne le scarpe, il capo che più di ogni altro rischia di macchiarsi pesantemente, esistono varie opzioni. Per prima cosa, potete acquistare uno spray apposito che impermeabilizza la pelle. Si tratta di prodotti che creano una sorta di pellicola invisibile ed impediscono a sale, acqua, ma anche olio e macchie di altra natura di penetrare.

Se la macchia esiste già, di solito di manifesta sotto forma di anello bianco, potete procurarvi un detergente smacchiante per scarpe. Oppure utilizzare il classico e sempre efficace aceto. Diluite dell’aceto di vino in acqua fresca (circa 50 e 50) e immergetevi la punta di un panno pulito. Strofinatelo sulla scarpa, su tutta la superficie per evitare alterazioni di colore, e quindi con un altro panno asciutto tamponate l’umidità. Lasciate quindi asciugare la scarpa poggiando il tallone a terra e tenendo la punta verso l’alto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag