Pubblicato il

Come avere un bucato pulito veramente

A volte la freschezza dei vestiti appena lavati svanisce subito. Ciò accade perché non è un bucato pulito veramente in profondità

bucato pulito veramente
istockphoto.com

IL BUCATO PULITO VERAMENTE

Alcuni vestiti perdono subito la freschezza del lavaggio perché il nostro non è un bucato pulito veramente bene. Capita che i capi non siano più freschi di lavaggio solo stando nel cassetto o nell’armadio. Appena indossiamo una maglietta, dopo pochi minuti, sembra già da rimettere in lavatrice. In tutti questi casi, significa che il nostro bucato non è stato lavato in profondità. Ovvero ci sono macchie e residui di sporco nascosti che noi non vediamo.

QUANDO IL BUCATO NON E’ PULITO IN PROFONDITA’

Il 70% dei residui di sporco sui nostri vestiti sono “invisibili”, secondo gli scienziati di Procter & Gamble. Stiamo parlando di cellule morte, oli e sudore. “Quando queste particelle invisibili non vengono rimosse da alcuni detersivi per bucato, accade questo. Gli indumenti perdono gli odori freschi dal bucato e sembrano assorbire i cattivi odori solo stando in un cassetto o poco dopo averli indossati.” Ha spiegato Kelly Van Haren, una scienziata che si occupa della cura dei tessuti di P&G.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 12:35

COME AVERE UN BUCATO PULITO VERAMENTE

Per assicurarci di eliminare le macchie che non possiamo vedere quando facciamo il bucato, basta seguire questi consigli. Per prima cosa, è meglio utilizzare un detergente biologico. I detersivi per bucato biologici sono resistenti alle macchie perché contengono enzimi che aiutano ad abbattere grassi, olio e proteine. Non bisogna usarli su tessuti fatti da fibre a base di proteine come lana o seta, però.

Non occorre spendere su detersivi di marca. Non bisogna farsi ingannare nel pensare che i prodotti più costosi puliranno meglio i vestiti. Bisogna invece cercare di lavare i panni non appena sono stati indossati, lasciandoli nella cesta il meno possibile. Alcune macchie, come quelle di sudore, andrebbero pretrattate. Anche con semplice aceto bianco e poi risciacquate prima di mettere i vestiti in lavatrice. In alternativa, per le macchie più ostinate, si può usare una pasta di bicarbonato e acqua. O, ancora, una soluzione di parti uguali di glicerina e acqua tiepida. L’ultimo consiglio riguarda l’uso di u antibatterico insieme al detersivo, molto utile specialmente per l’intimo e sportwear.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag