Pubblicato il

Buon ricordo: Sformato di baccalà con crema di ceci

La ricetta tradizionale del Ristorante L’ Antico Borgo, in provincia di Cosenza, per Stile.it…

Sformato di baccalà con crema di ceci e peperoni cruschi
L'antico Borgo

L’INGREDIENTE DELLO SFORMATO – Il baccalà è un pesce povero di grassi saturi e ricco di omega 3. E’ inoltre una buona fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine del gruppo B, di magnesio e di potassio, di fosforo e di selenio. Tra le proprietà riconosciute, quelle di proteggere la salute cardiovascolare, nonché quella di ossa e denti, di reni, muscoli e cuore. Ma aiuta anche a difendere l’organismo dallo stress ossidativo. E’ inoltre, e purtroppo, ricco di sodio e di colesterolo, quindi non esagerate nel consumo.

LA RICETTA Sformato di baccalà con crema di ceci e peperoni cruschi

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 200 g di baccalà già ammollato, olio evo, sale fino, 150 ml di panna fresca. Due uova, 100 g di ceci, rosmarino, aglio.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 180 minuti più ammollo.

LO SVOLGIMENTO Mettere i ceci in acqua per una notte, poi sciacquarli sotto l’acqua corrente. In una pentola capiente mettere un filo di olio e lo spicchio d’aglio. Fare soffriggere, aggiungere il rosmarino e i ceci, coprire il tutto con l’acqua e far cuocere per circa due ore. Una volta cotti i ceci frullateli e passarli nel colino. A parte preparare il baccalà, farlo cuocere a vapore per circa 10 minuti.

In un contenitore miscelare con un minipimer le uova, la panna e il baccalà sfogliato. Aggiustare di sale e mettere il composto in dei pirottini d’alluminio precedentemente oleati. Far cuocere in forno a vapore a 90 gradi per 15 minuti circa. Sformare in un piatto e accompagnare con la crema di ceci, una spolverata di peperoni cruschi leggermente arrostiti e una sfoglia di pane croccante.

L'Antico Borgo_piatto
L’Antico Borgo_piatto

LA FIRMA DELLA RICETTA La ricetta, che racconta le tradizioni e i prodotti della Calabria, è stata proposta dal ristorante di Pierluigi Vacca, L’ Antico Borgo, che si trova a Morano Calabro, in provincia di Cosenza. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 18:32
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag