Pubblicato il

I film vincitori di Oscar di maggior successo al botteghino

Da Titanic a Il signore degli anelli – Il ritorno del re, ecco i vincitori dell’Oscar al miglior film che hanno incassato di più in America

All’Academy non lo ammetteranno mai, tanto che hanno provato a inventarsi l’Oscar popolare. Ma gli Academy Awards difficilmente vengono assegnati a film che non siano andati bene al botteghino. È un po’ una questione d’affari: gli Studios pagano fior di quattrini per spingere i propri film. E non lo fanno certo per quelli ritenuti deludenti (poco importa la critica, parliamo del pubblico). Detto questo, non tutti i vincitori dell’Oscar al miglior film sono anche stati delle corazzate al box office. Alcuni però sì.

[amazon_link asins=’B008E4ZS92′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e9467da-a657-4467-b938-f139cc70e070′]

Titanic, ad esempio. Ha vinto l’Oscar al miglior film (più altri dieci), ed è tuttora il secondo maggiore incasso nella storia del cinema. Business Insider ha preso gli incassi “domestici” (ovvero nei soli Stati Uniti) dei vincitori dell’Oscar al miglior film. Li ha aggiustati secondo l’inflazione. E ha stilato una classifica di quelli di maggior successo in assoluto. Una classifica in cui Titanic non è primo, ma nemmeno secondo. È terzo, dopo Via col vento e Tutti insieme appassionatamente.

I vincitori di Oscar da record sono tutti nella classifica

In questa classifica ci sono anche gli altri due soli film ad aver vinto undici Academy Awards. Ben-Hur è quarto, mentre Il signore degli anelli – Il ritorno del re è nono. In mezzo c’è posto anche per La stangata, Il padrino e Forrest Gump.

[amazon_link asins=’B0041KWK6W’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’abc7c3d1-0f49-47c0-9423-cc40853c4f2f’]

Via col vento, in cima alla classifica, ha un incasso che, aggiustato secondo l’inflazione, è sorprendente. Parliamo di 1,8 miliardi di dollari. Che all’epoca erano “solo” 199 milioni. Per capirci, Titanic ha raccolto 1,2 miliardi di oggi, 659 milioni del 1997.

Vediamo insieme i dieci vincitori di Oscar al miglior film di maggiore successo di sempre.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag