Pubblicato il

Amare se stessi fa bene alla salute: lo dicono gli esperti

Le persone che hanno amor proprio hanno anche un sistema immunitario più forte, dunque amare se stessi fa bene alla salute

amare se stessi
istockphoto.com

AMARE SE STESSI FA BENE

Gli esperti non hanno dubbi: amare se stessi fa bene alla salute. Il narratore greco Esopo diceva che “Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.” Ebbene, la gentilezza verso se stessi e l’amor proprio non solo non sono sprecati, ma sono anche benefici. Ne sono certi un gruppo di ricercatori dell’università di Exeter e Oxford. Secondo uno studio da loro condotto, le persone che sono gentili con se stesse stanno meglio. Hanno una frequenza cardiaca più bassa e un sistema immunitario più forte, che fornisce migliori possibilità di guarigione.

 

LO STUDIO DEI RICERCATORI

Lo studio è stato guidato dal dott. Anke Karl, docente di psicologia presso l’Università di Exeter. Prevedeva l’ascolto di clip audio che incoraggiavano ad essere compassionevoli verso se stessi. Dopo soli 11 minuti, le frequenze cardiache dei partecipanti erano significativamente inferiori. Una bassa frequenza cardiaca aiuta a metterci in uno stato di rilassamento che “dà le migliori possibilità di guarigione.” Hanno affermato i ricercatori.

COME SI E’ SVOLTA LA RICERCA

I ricercatori hanno diviso 135 studenti universitari in cinque gruppi, ciascuno dei quali ha ascoltato una serie diversa di istruzioni.
Uno dei gruppi è stato guidato attraverso una “scansione compassionevole del corpo“. E’ stato detto loro di prestare attenzione alle diverse sensazioni nei loro corpi con un atteggiamento di interesse e calma. Al secondo gruppo è stato dato un “esercizio di gentilezza amorevole auto-focalizzato.” Questo esercizio li ha coinvolti pensando pensieri positivi su se stessi e sui loro cari. Il terzo e il quarto gruppo hanno ascoltato le registrazioni che hanno innescato la loro voce interiore critica. Le hanno inserite in un “modello positivo ma competitivo e auto-valorizzante“. Come controllo, al gruppo finale è stato chiesto di immaginare che stavano facendo acquisti in un ambiente “emotivamente neutrale“.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 9:24

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Clinical Psychological Science. Hanno rivelato che il cuore di coloro che hanno ascoltato i messaggi d’amore aveva un battito cardiaco più basso degli altri. Dunque amare se stessi contribuisce ad aumentare il benessere generale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People