Pubblicato il

Incontri online, attenzione alle frodi!

L’amore può correre tra app e chat, ma anche il raggiro. Attenzione a chi riponete la vostra fiducia. Seguite questi consigli…

frodi su internet e al computer, soldi
iStock

Sono in aumento, lo sappiamo, le persone che cercano l’amore tra app e chat. E spesso questi incontri vanno anche bene: un appuntamento su quattro, infatti, si tramuta in relazione. Almeno secondo quanto dichiarato dall’Online Dating Association (ODA). Ma ci sono anche delle controindicazioni, perché esistono delle vere e proprie frodi ai danni di “innamorati ingenui”.

Secondo dati recenti, quelli che richiedono denaro ai nuovi conosciuti, per poi scomparire poco dopo, sono aumentati del 32% dal 2015. Secondo i dati della Polizia di Londra, arriva una segnalazione ogni tre ore. C’è addirittura chi perde ben 10mila sterline dopo poche settimane di conoscenza. Con un 45% delle vittime che rivela che le frodi hanno avuto un impatto “significativo” sulla loro salute o sul loro benessere finanziario.

A volte, inoltre, si potrebbe avere a che fare con veri e propri hacker, che utilizzano il web per acquistare e vendere accessi per diversi tipi di account online, inclusi siti di incontri, nel tentativo di circuire quelli che cercano l’amore. Per poi ingannarli. E’ quindi indispensabile una password sempre sicura ed efficace, ma non solo.

Ecco alcuni consigli, per riconoscere ed evitare le frodi, da non dimenticare mai.

1. Conosci la persona, e non limitarti al relativo profilo sull’app. Fai molte domande, pretendi le risposte. E non accontentarti di un rapporto online.

2. Verifica che la persona sia vera. A volte, ma non sempre, basta inserire il nome rivelato, le immagini del profilo o le frasi utilizzate più volte, assieme ai termini “appuntamenti” e “truffa” nel motore di ricerca.

3. Parla con i tuoi amici e familiari se c’è qualcuno che ti interessa. E se ti ci senti. Non ti fidare di chi ti dice di non parlare ad altri di loro.

4. Non inviare mai denaro a qualcuno che hai incontrato online. Mai. Indipendentemente dal motivo che ti hanno dato o da quanto tempo hai parlato con loro.

5. Fino a quando non sei convinto che la persona sia reale, non la aggiungere tra i tuoi amici di Facebook. Le frodi, infatti, potrebbero coinvolgere anche i tuoi contatti. Invece fai una cosa: cerca quella persona sui social. Ma non l’aggiungere.

6. Assicurati di utilizzare una password sicura per il tuo profilo di appuntamenti online. E non accedervi mai da una connessione wi-fi gratuita. Potrebbero infatti esserci truffatori in agguato pronti a intercettare i tuoi dati.

E se vuoi comprare qualche antivirus, ecco quelli suggeriti da Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag