Pubblicato il

Korma di verdure, dall’India in versione vegan

Un piatto tradizionale indiano in versione vegana, cremoso e soddisfacente

korma di verdure
istockphotos

Korma è il nome di una preparazione che fa venire l’acquolina in bocca agli amanti della cucina indiana. Si tratta di un piatto brasato, a base di carne o verdure, che viene servito in una cremosa salsa a di yogurt, burro (a volte panna, latte) e spezie. Prepararne una versione vegetariana è semplice, è un piatto che nella cucina indiana è assolutamente comune – prende il nome di navratan korma. Ma per la versione vegana occorre invece qualche accorgimento, perché serve sostituire le parti di latticini con altri elementi. Come spesso accade per i curry, ogni ricetta ha la sua dose e varietà di spezie. In ogni caso, vi occorrerà farne una bella scorta prima di mettervi ai fornelli. Questa è la nostra versione del korma di verdure vegan.

Korma di verdure

Verdure miste (cavolfiore, carote, fagiolini, piselli)
1 cipolla grossa
1 pomodoro grande e maturo
1 spicchio di aglio
un pezzetto di zenzero fresco (circa 2 cm)
1 cucchiaio di olio di semi
100 gr di anacardi al naturale
200 ml di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaio di uva passa (facoltativa)
½ cucchiaino di curcuma e ½ di cumino
4 cardamomi
1 stecca di cannella
un cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
sale q.b.
peperoncino a piacere

Procedimento

Pulite e tagliate le verdure miste a pezzi della stessa dimensione. Tritate bene la cipolla e il pomodoro. Mettete in ammollo gli anacardi e l’uva sultanina (separati). Schiacciate l’aglio e lo zenzero fino ad ottenere una pasta. Mettete l’olio in un tegame e versatevi le verdure. Fatele dorare leggermente, salate, e coprite con un coperchio abbassando la fiamma. Dovranno stufare ma non sfaldarsi, basta una cottura veloce. Mettetele da parte. Nello stesso tegame fate soffriggere la cipolla con i chiodi di garofano, il cardamomo, la pasta di aglio e zenzero. Aggiungete il pomodoro e fate cuocere fino ad ottenere una salsa.

Scolate e frullate gli anacardi assieme allo yogurt di soia, fino ad ottenere una crema consistente. Aggiungetela alla salsa di pomodoro e cipolla, unite le rimanenti spezie. Lasciate insaporire, quindi tuffate le verdure e l’uva sultanina nella salsa, allungate con un bicchiere d’acqua e fate cuocere ancora per una ventina di minuti. Quando il liquido sarà ristretto e cremoso, il korma di verdure sarà pronto da servire accompagnato da riso basmati.

Se potete, ripescate la stecca di cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo: non sono gradevoli se finiscono sotto i denti. Inoltre, se gradite, potete aggiungere del tofu alle verdure da rosolare. Infine, lasciare alcuni anacardi interi può dare un tocco di croccantezza piacevole al palato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag