Pubblicato il

Vuoi vivere in salute? Stai alla larga dal junk food

Consumare alimenti ultra elaborati può aumentare il rischio di morte prematura: lo affermano i ricercatori dell’Università della Sorbona

cibi elaborati
Courtesy of©zeljkosantrac/iStock

Alzi la mano chi, una tantum, non ama cedere al richiamo del cibo spazzatura (noto anche come junk food). Parliamo di pizza, patatine, hot dog, snack confezionati, bevande gassate e chi più ne ha più ne metta. Qualora quest’eccezione dovesse trasformarsi in abitudine, ecco che si accende un campanello di allarme: mangiare un quantitativo eccessivo di cibi elaborati può accorciare la vita. Stando a quanto si legge sul Daily Mail, infatti, a confermarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Paris-Sorbonne e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine.

[amazon_link asins=’B009NQFQVA’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b9dde90e-9570-41c3-a8d8-858c0f144e4a’]

Cibi elaborati, i danni sulla salute

Prendendo a campione circa 45.000 persone di età compresa tra i 45 ei 64 anni, i ricercatori hanno portato avanti il loro test. Hanno dunque chiesto agli intervistati di fornire informazioni utili circa le loro abitudini alimentari, lo stile di vita e il loro contesto socio-demografico. Sono poi stati monitorati per un arco di tempo pari a 7 anni. Hanno dunque valutato il quantitativo di cibi elaborati assunti dai soggetti in questione. Cosa è emerso?

[amazon_link asins=’B01N6AQWM0′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b34ce3a2-aee2-43eb-ab7c-4f8b23706e7f’]

In questo arco di tempo si sono registrati, in totale, 602 decessi. A influire sulla loro morte, molto probabilmente, è stato il consumo di alimenti ricchi di zuccheri aggiunti, sale e grassi saturi per lo più consumati sotto forma di snack, dessert o pasti pronti. I ricercatori, ovviamente, hanno preso in considerazione anche altri fattori come fumo, obesità etc.

La ricerca

Ricerche precedenti avevano dimostrato che questi alimenti sono spesso causa di ipertensione e cancro. Questo però è stato il primo studio che ha messo in relazione il consumo di prodotti industriali con la mortalità. Il consumo più elevato di questa tipologia di alimenti è stato associato a individui di giovane età, con un  reddito basso e un basso livello di istruzione.

Ami i fritti? Ecco le migliori friggitrici per pasti sempre croccanti

Sono necessari ulteriori studi al fine di poter confermare questi dati e per capire al meglio i vari meccanismi attraverso i quali i cibi troppo elaborati possono influire sulla salute”- ha concluso la Dott.ssa Laure Schnabel, coautore dello studio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti