Pubblicato il

Ristrutturazione casa, in testa ci sono Milano e Roma

Ma quali sono le città dove si ristruttura di più e quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazione casa
iStock

“Italia” e “ristrutturazione casa” rappresentano un connubio decisamente solido. Che quello del Bel Paese sia un popolo di gente propensa a ristrutturare la propria abitazione è risaputo. Tra i motivi che portano gli italiani a ristrutturare casa troviamo innanzitutto una vera e propria necessità. Il patrimonio immobiliare italiano infatti è notoriamente vetusto con quasi 4 case su 10 che hanno più di quarant’anni e conseguente bisogno di lavori. Ma non è solo questo bisogno impellente a far crescere il mercato delle ristrutturazioni e dei lavori in casa in Italia.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 16:50

Ristrutturazione casa, l’importanza degli incentivi

Anche i bonus hanno dato una grande spinta in questo senso. Secondo i dati pubblicati di recente dal Cresme, gli incentivi hanno riguardato 17,8 milioni di interventi mobilitando investimenti pari a 297,7 miliardi di euro. Un trend positivo che si pensa continuerà anche nel 2019. Secondo il sondaggio annuale lanciato a fine 2018 dal portale Habitissimo infatti, il 71% degli intervistati farà lavori di ristrutturazione in casa nei prossimi mesi dell’anno. Di questi il il 6% crede spenderà intorno ai 30.000. Buoni propositi che non è difficile pensare si realizzeranno.

Ristrutturazione casa, la classifica delle città

Ma quali sono le città dove si ristruttura di più e quali sono i lavori più richiesti? A trainare il mercato dei lavori in casa nel 2018 è stata Milano. Il capoluogo lombardo ha registrato il 12% del totale delle richieste di ristrutturazione del portale Habitissimo. In cima alla lista troviamo le pulizie con il 5% del totale delle richieste seguito da ristrutturazione bagno con il 4% e tinteggiatura con il 3,2%. Per quanto riguarda i lavori di pulizie la maggior parte, ben il 62%, riguarda servizi di pulizia casa mentre il 30% riguarda pulizia post lavori e un 11% pulizie tende da sole.

La ristrutturazione bagno riguarda al 54% lavori di ristrutturazione integrale. Il 35% ha a che fare con piccoli lavori tra cui, in cima alla lista, l’installazione del box doccia. Le richieste di imbianchini riguardano invece al 60% lavori di tinteggiatura all’interno della casa e solo un 6% all’esterno. Anche installazione aria condizionata, lavori di falegnameria e posa parquet sono nella top ten dei lavori più effettuati a Milano. Dopo la città meneghina troviamo Roma con il 10% delle richieste totali registrate dal portale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag